Venerdì 9 novembre 2012 si inaugurerà Artissima a Torino. La Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea sarà di scena per tutto il weekend all’interno del Lingotto Fiere. Fino a domenica 11 novembre 2012, infatti, si potrà girare tra gli stand espositivi dell’Oval a Torino e ammirare le opere d’arte e le gallerie provenienti da ogni parte del mondo. L’edizione di quest’anno si articolerà in 4 sezioni: Main Section, New Entries, Present Future e Back to the Future.
[sniplet ADSENSE]
La Main Section raccoglie oltre 90 gallerie internazionali selezionate dal Comitato di Selezione della fiera, con una panoramica di artisti e opere più affermati sulla scena artistica; nella New Entries si trovano giovani gallerie, aventi meno di 5 anni di attività e soprattutto per la prima volta presenti ad Artissima. Di queste ultime sono state selezionate 32 gallerie e la Giuria internazionale assegnerà il premio Guido Carbone alla galleria che ha svolto il lavoro di ricerca e promozione più degno di nota riguardo ai giovani artisti.
Troviamo poi la Present Future per gli artisti emergenti, dove verrà assegnato il premio Illy Present Future all’artista più meritevole; infine, c’è Back to the Future, la sezione dedicata alle mostre personali di artisti attivi fra gli anni Sessanta e Settanta. Artissima 2012 a Torino sarà aperta al pubblico dalle ore 11:00 alle ore 19:00; il prezzo del biglietto d’ingresso è di 15 euro intero e 10 euro ridotto.