Qualche tempo fa era stata annunciata la decisione di vietare la vendita di marijuana ai turisti ad Amsterdam. A distanza di pochissimi mesi, il Governo olandese ha deciso di ribaltare, o quasi, questa decisione e di non chiudere le porte dei coffee shop ai turisti. Liberali e laburisti, che sono a capo del Governo, hanno deciso di lasciare piena libertà alle autorità locali per quanto riguarda l’applicazione di questo bando che vieta la vendita di cannabis ai non residenti.
[sniplet ADSENSE]
Oltre 700 coffee shop in Olanda rischiavano di chiudere la porta in faccia agli stranieri, ma in questo modo saranno i singoli comuni a dover scegliere. Amsterdam non sarà uno di quelli a vietare la vendita e l’uso di cannabis nei coffee shop, questa è la decisione presa dal sindaco della città, Eberhard Van der Laan. Secondo il primo cittadino della capitale dei Paesi Bassi, un ritorno alla “normalità” porterebbe comunque ad una riduzione della criminalità, che sarebbe certamente aumentata con il divieto per i turisti; lo spaccio, infatti, sarebbe cresciuto in città e sarebbe addirittura stato ingestibile per le autorità, una situazione pericolosa che con la riapertura dei coffee shop ai turisti non ci sarà.
Oltre che dal punto di vista dell’ordine pubblico, altra motivazione starebbe anche nella ricaduta economica, visto che Amsterdam è visitata da milioni di turisti ogni anno, anche per la sua liberalizzazione della marijuana.