Lago Trasimeno – Cosa Vedere

Per i viaggi vacanze, spesso si pensa all’estero e ai paradisi tropicali. Un vero peccato, visto che in Italia i luoghi di villeggiatura non mancano e nemmeno i luoghi incantati per trascorrere le proprie vacanze. Tra queste, il posto più incantevole è certamente il Lago Trasimeno, in questo articolo spieghiamo quindi cosa vedere sul Lago Trasimeno.

Il lago è circondato dai boschi ed è rimasto incontaminato nonostante la città domini ormai in tantissime Regioni d’Italia. Il lago si estende per 128 Km, incorniciato da boschi, colline, campi coltivati. In inverno, queste zone di alta montagna sono l’ideale per lo sci di fondo; mentre l’estate è possibile vivere immersi nella natura e conoscere meglio la zona praticando scampagnate fuori porta con le guide.

Il Lago Trasimeno ha tre importanti isole, la Maggiore, la Minore e la Polvese. Queste isole sono un vero patrimonio naturale,  l’isola Polvese, per esempio, è sede di un parco scientifico che accompagna il visitatore in un percorso didattico affascinante sul mondo naturale. L’isola Maggiore, invece, è un bosco ricco di sentieri, l’ideale per chi ama la natura. Infine, l’isola Minore attrae i turisti per la sua colonia di cormorani, a testimonianza di un ambiente lontano dall’inquinamento molto difficile da immaginare per i turisti in arrivo.

Il Lago Trasimeno è un posto ideale per turisti:

-Sportivi, che possono praticare il trekking seguendo i percorsi guidati segnalati dagli itinerari per i turisti. Non mancano percorsi anche per gli amanti delle due ruote.

-Appassionati di cultura, che amano i musei e i parchi nazionali. Oltre ai parchi che ospitano importanti riferimenti al mondo naturale, il Trasimeno offre borghi antichi, villaggi, attività artigianali, strade dal sapore etrusco e romano, di cui se ne ha ancora traccia nelle vie principali. Molto interessanti sono i paesi di Castiglione sul Lago e Passignano sul Trasimeno, grazie ai borghi medioevali e rinascimentali intatti.