Sicilia: mediterraneo da scoprire. Questa era lo slogan che qualche anno fa pubblicizzava il turismo in Sicilia. Un slogan azzeccato a mio avviso: la Sicilia è una terra turisticamente stupenda. Con questa guida vi segnalerò le località, a mio avviso, più belle da visitare.
Come arrivare
La Sicilia è raggiungibile in aereo, in auto, in treno oppure in nave. Per quanto riguarda gli aeroporti, ne sono presenti tre sull’isola: uno a Catania, in cui si concentra il traffico aereo per il turismo della zona orientale della Sicilia, uno a Palermo ed uno a Trapani, anche se, tra i due, il più utilizzato per il turismo è senza dubbio quello di Palermo. Inoltre gli aeroporti di Catania e di Palermo sono entrambi internazionali: ciò significa che su essi arrivano voli diretti provenienti dalle città più importanti del mondo tra cui ad esempio New York, Parigi e Londra. Ovviamente gli aeroporti sono poi collegati da voli diretti con le principali città italiane. Per chi voglia visitare la zona di Messina può anche optare per l’aeroporto di Reggio Calabria, per poi traghettare e arrivare nel messinese.
Per quanto riguarda l’arrivo in auto, dopo aver traghettato ed essere arrivati a Messina, si può decidere se andare verso Catania prendendo l’autostrada Catania – Messina; una volta arrivati a Catania e possibile continuare dritto per andare verso Siracusa e la parte meridionale della Sicilia. Nel tragitto della Catania – Messina potrete arrivare nelle principali aree balneari della Sicilia, quali Taormina, Giardini Naxos, Roccalumera e d altre ancora.
Se invece vi volete recare verso Palermo, dovrete prendere l’autostrada Palermo – Messina, da dove potrete anche raggiungere località balneari quali Gioiosa Marea, Patti, Cefalù e Capo d’Orlando. Se vi trovate a Catania e volete invece raggiungere Palermo non dovrete fare tutto il giro, ma basterà prendere l’autostrada Catania – Palermo; una volta li potrete poi dirigervi verso Trapani, Marsala e tutte le mete turistiche della costa occidentale.
Se arrivate in treno potrete voi scegliere la stazione in cui fermarvi; le principali comunque sono Messina, Taormina, Catania, Siracusa, Agrigento, Trapani, Palermo. Per chi vuole invece arrivare in nave, è possibile attraccare in diversi porti: a Catania, Palermo, Augusta, Siracusa, Trapani, Milazzo, Licata e Gela. Diverse sono le compagnie navali che collegano questi porti con i principali porti del resto d’Italia. Ora che abbiamo visto quelli che sono i modi per raggiungere la Sicilia, passiamo a vedere quali sono le località che più consiglio.
Taormina
Chiunque si reca in Sicilia non può fare a meno di visitare Taormina. Questa stupenda città si affaccia sul Mar Ionio, su un promontorio, da un altezza di 200 metri sopra il livello del mare. Taormina è senza dubbio una meta turistica culturale, dove potrete osservare numerosi edifici e chiese in stile gotico. Tra queste possiamo senza dubbio consigliare il Duomo di Taormina, la Chiesa di San Nicola e quella di San Pancrazio , tutte realizzate in stile gotico, dove all’interno potrete ammirare quadri e statue raffiguranti i santi. Tra gli edifici famosi, invece, consiglio:
La villa Comunale di Taormina, dove potrete ammirare i giardini presenti al suo interno.
Teatro Antico Romano, una testimonianza passata dei romani a Taormina. Oggi questo teatro viene spesso utilizzato per eventi importanti, quali ad esempio in passato il Festivalbar.
Il Palazzo del Duca Santo Stefano e il Palazzo Corvaja, due splendidi patrimoni culturali di Taormina
Taormina è anche la sede di un museo molto importante; il Museo Archeologico Regionale, all’interno del quale potrete trovare numerosi reperti archeologici. Tuttavia Taormina può anche essere considerata una metà balneare, visto lo splendido mare su cui si affaccia e la spiaggia di Mazzarò raggiungibile a piedi o con l’ausilio della funivia. Vi consiglio di visitare anche l’Isola Bella, un isolotto situato tra Capo Taormina e Mazzarò, che è possibile raggiungere a piedi attraverso un percorso naturale.
Il clima mite siciliano permette poi di potersi godere delle vacanze splendide, con giornata stupende. Per alloggiare, potrete scegliere tra hotel, pensioni e bed and breakfast; tuttavia in caso di alta stagione consiglio vivamente di prenotare prima. Insomma Taormina una tappa obbligata per chi visita la costa orientale della Sicilia, e la consiglio sia a chi è interessato ad un turismo culturale, sia a chi vuole invece rilassarsi nelle spiagge del suo splendido mare.
Catania
Catania è una tappa obbligata per quanto riguarda il turismo culturale. Nella città barocca potrete vedere numerose chiese e palazzi signorili, interamente realizzati in stile barocco. Possiamo, senza dubbio partire dal Duomo di Catania, all’interno del quale potrete vedere diversi dipinti, decorazioni e statue sacre. Potrete inoltre osservare, al suo intenro, le ” candelore ” usate durante la festa della patrona di Catania.
Dopo il Duomo, vi consiglio di visitare la celebre Via Crociferi, una via che potremmo definire religiosa, in quanto li sono state costruite le più belle chiese di Catania; questa via è stata addirittura utilizzata diverse volte per film ambientati nell’800. Un altro luogo molto interessante è anche il Giardino Bellini, che può essere facilmente raggiunto dal Duomo attraverso la Via Etnea, passando per Piazza Università e Piazza Stesicoro. In Piazza Stesicoro potrete anche ammirare l’Anfiteatro Romano, riportato alla luce dagli scavi archeologici del Principe di Biscari. Tra i palazzi signorili consiglio invece il Palazzo Biscari ed il Palazzo Comunale, all’interno del quale potrete ammirare le bellissime “Carrozze del Senato”..
Non può mancare inoltre una visita al Castello Ursino, costruito da Ferdinando II di Svevia e testimonianza delle antiche dominazioni in Sicilia. Salendo poi via Garibaldi potrete osservare da vicino la Porta Garibaldi, una delle antiche porte d’ingresso della città. Tuttavia Catania non è solo una meta culturale ma anche una località balneare visto la possibilità di poter anche scegliere tra la spiaggia e gli scogli. Per quest’ultimi vi consiglio di andare ad Aci Castello, dove potrete ammirare il fantastico Castello costruito sul mare, e Aci Trezza dove potrete ammirare i fantastici faraglioni e trovare delle acque cristalline; per la spiaggia invece dovrete andare alla Playa dove potrete usufruire delle spiagge libere o andare nei lidi.
Inoltre per chi invece ama la montagna c’è la possibilità di recarsi sull’Etna e di poter fare delle escursioni con l’ausilio di guide per poter guardare da vicino il più alto vulcano d’Europa. Possiamo quindi vedere come Catania sia una meta turistica fantastica, che può soddisfare le esigenze di diversi tipi di viaggiatori: da quelli che amano il mare a quelli che amano la montagna. Insomma una meta turistica per tutti.
Agrigento e Piazza Armerina
Chi viene a visitare la Sicilia non può mancare di visitare Agrigento e la sua fantastica Valle dei Templi. Testimonianza della civiltà greca in Sicilia, la Valle dei Templi , venne fondata nel 580 a.c. ed ancora oggi in essa sono conservati diversi templi, costruiti per venerare le divinità del tempo, anche se solo il Tempio della Concordia rimane totalmente intatto mentre degli altri ne rimangono solo alcune parti. La Valle dei Templi è stata dichiarata dieci anni fa Patrimonio Mondiale, visto le opere d’arte conservate, che possono permettere a chiunque di potersi immergere nelle civiltà antiche. Sono presenti ben sei templi al suo interno:
Il tempio di Giove
Il tempio di Ercole ( il più antico)
Il tempio di Giunone
Il tempio di Esculapio
Il tempio della Concordia ( l’unico ancora totalmente intatto)
Il tempio dei Dioscuri
Inoltre scavata nella roccia è possibile pure osservare la Necropoli Paleocristiana, che può essere considerata un cimitero odierno, dove è presente la Tomba di Terone. Per raggiungere Agrigento basta prendere l’autostrada Catania – Palermo ( indifferente se venite da una direzione o dall’altra ) ed imboccare l’uscita per Caltanissetta; dopo aver attraversato quest’ultima imboccare la s.s. 640 e percorrerla finché non troverete le indicazioni per Agrigento. Per gli amanti delle ville Romane e dei mosaici consiglio di visitare Piazza Armerina; questo paesino si trova in provincia di Enna ed è famoso per gli stupendi mosaici che sono presenti all’interno della Villa Romana del Casale; questa villa è una testimonianza della cultura romana che ha abbracciato la Sicilia nei tempi antichi.
I mosaici presenti all’interno della villa rappresentano scene di vita quotidiana e rappresentazioni delle divinità del tempo; delle opere davvero stupende. Piazza Armerina è raggiungibile dall’autostrada Catania – Palermo; dovrete imboccare l’uscita di Dittaino e seguire la s.s. 192 per poi spostarsi sulla 117 bis che vi porterà dritto al paese. Queste a mio avviso sono le due località più belle e delle mete turistiche più importanti dell’entroterra siciliano.
Siracusa e Provincia
Siracusa è un’altra località siciliana, famosa per il patrimonio culturale ancora oggi esistente. Basti pensare che questa è una delle città più antiche della Sicilia e che, come le altre, ha subito l’influenza di diverse dominazioni. Sicuramente tra questi possiamo inserire l’Anfiteatro Romano, costruito nel II secolo d.c., e il Teatro Greco, risalente invece al III secolo d.c.; quest’ultimo viene, ancora oggi, utilizzato per rappresentazioni teatrali.
A Siracusa è, inoltre, presente il Museo Orsi, dove sono conservate numerosi reperti archeologici ritrovati in Sicilia; questo museo si trova all’interno della Villa Lanolina, dedicata all’omonimo archeologo.
Potrete poi dirigervi verso l’Isola di Ortigia, appena a largo di Siracusa, raggiungibile attraverso due ponti. Ad Ortigia potrete trovare altre opere culturali quali il Tempio di Apollo, il Duomo, la Porta Urbica e la Fontana d’Artemide. Poi, all’estrema punta di Ortigia, potrete osservare il Castello di Maniace, fortezza situata in riva al mare ed eretta da Federico II di Svevia; inoltre ad Ortigia potrete pure visitare l’acquario tropicale della città. Consiglio vivamente di visitare questo luogo, in quanto una delle mete turistiche più belle sia come turismo culturale che balneare. Scendendo ancora più in giù verso sud, se volete visitare le spiagge più belle potrete visitare l’Oasi di Vendicari, un pezzo di spiaggia incontaminato trasformato in riserva naturale.
Si tratta di una zona protetta e fantastica per passarvi una giornata in famiglia o in compagnia di amici. In questa zona potrete poi visitare altre spiagge fantastiche quali San Lorenzo e Fontane Bianche. Scendendo ancora più in giù si arriverà a Portopalo di Capo Passero, una zona balneare fantastica. A largo di Portopalo potrete anche visitare l’Isola di Capo Passero , raggiungibile facilmente a nuoto dalla spiaggia del paese. A 4 km di distanza potrete invece visitare a famosa Isola delle Correnti. Queste sono a mio avviso le località più belle della provincia di Siracusa.
Palermo, Monreale e Cefalù
A Palermo, capoluogo della Sicilia, è possibile osservare diversi palazzi antichi; il Palazzo Abatellis (sede della Galleria Regionale Siciliana), il Palazzo dei Normanni, Palazzo Pretorio delle Aquile (oggi sede del municipio), il Palazzo Arcivescovile ed altri ancora. Sono anche presenti diversi castelli, testimonianza delle civiltà passate. Per quanto riguarda invece il mare, vi consiglio di spostarvi a Mondello, visto che Palermo non presenta delle zona balneari ottime. Arrivare a Palermo è molto semplice, sia per la presenza dell’aeroporto internazionale, sia perché collegato con Catania e Messina attraverso autostrade.
Nella provincia di Palermo le località turistiche più belle sono, però, senza dubbio quelle di Monreale e di Cefalù; Monreale è una località turistica, distante due chilometri da Palermo, dove è possibile ammirare diversi monumenti , chiese ed edifici realizzati in stile barocco. Senza dubbio, l’edificio più bello è il Duomo, testimonianza dell’arte di diverse civiltà; possiamo in esso ritrovare l’arte araba, normanna e bizantina che formano un mix fantastico. Numerose altre chiese presentano caratteristiche simili, ma il Duomo è senza dubbio il più bello.
Proprio di fronte alla cattedrale potrete ammirare la Chiesa degli Agonizzanti, dove potrete invece ammirare i fantastici stucchi che la decorano. Monreale è un paesino che racchiude ancora parte degli aspetti che aveva quando fu costruito. Raggiungere Monreale è molto semplice: una volta arrivati a Palermo basta seguire le indicazioni per il paese che vi porteranno sulla strada Mezzomonreale che vi condurrà sin lì. Sempre in provincia di Palermo, a metà strada con Messina, vi è Cefalù.
E’ principalmente una località balneare, vista la splendida costa presente; tuttavia all’interno del paese sono presenti anche delle attrazioni culturali. Tra questi abbiamo il Duomo, che presenta al suo interno diverse statue e dipinti sacri di altissimo valore. Oltre al Duomo, altre chiese meritano di essere visitate tra cui quella di San Nicola e della Badiola. Inoltre è possibile pure visitare il Museo Mandralisca, situato all’interno del Palazzo Baronale in pieno centro. Per raggiungere Cefalù bisogna prendere l’autostrada Messina – Palermo, e prendere poi l’uscita per Cefalù Est o, qualche chilometro dopo, per Cefalù Ovest. Se vi trovate dalle parti di Cefalù, vi consiglio pure di fare una capatina alle spiagge di Pollina.
Località Balneari
Passo ora ad indicarvi quelle che sono le località turistiche balneari più belle della Sicilia.
Giardini Naxos: si trova a pochi minuti da Taormina ma a differenza di questa si trova proprio sul mare. Le spiagge di questa zona sono stupende; consiglio di visitare anche quelle di Calatabiano, Roccalumera e San Alessio. Raggiungerli è molto semplice: basta imboccare l’autostrada Catania – Messina ed uscire a ” Giardini Naxos ” oppure ” Taormina ” o ” Roccalumera “.
Letojanni: per Letojanni valgono le stesse considerazioni fatte per Giardini; la costa e il mare sono praticamente gli stessi. Letojanni si trova tra le uscite di Taormina e Roccalumera. Consiglio a chi vuole andarci di uscire a Taormina e seguire poi le indicazioni per Letojanni.
Fondachello: questa località balneare si contraddistingue per la sua spiaggia, non costituita da sabbia ma da piccole pietroline. Anche qui non manca l’acqua cristallina che credo abbiate capito sia una cosa comune in tutta la Sicilia. Vicino Fondachello, potrete anche visitare le spiagge di Fiumefreddo, distante pochi minuti in auto.
Risposto: segnalo risposto sia per la bellezza del mare ma anche per la presenza del porto turistico, che è un vero e proprio spettacolo.
Aci Trezza: qui non troverete invece la spiaggia in quanto si tratta di una scogliera. A largo di Aci Trezza potrete ammirare e visitare i fantastici Faraoni dei Ciclopi.
Catania: a Catania potrete avere la possibilità di scegliere tra scogli e spiaggia; nel primo caso dovrete recarvi nei solarium di Ognuna, la zona costiera di Catania. Se invece preferite la sabbia, allora dovrete recarvi alla Playa.
Lido di Noto: per quanto riguarda questa località consiglio vivamente di visitare la spiaggia di Vendicari, di Cala Mosche, e di Fontane Bianche, tre delle più belle spiagge della Sicilia.
San Vito lo Capo: questa località balneare si contraddistingue per le sue spiagge bianchissime e per il mare cristallino. Negli ultimi anni è diventata una delle mete balneari più frequentate in Sicilia, visto anche i premi ricevuti per la qualità dei luoghi. Vicino San Vito lo Capo, consiglio di visitare la riserva dello Zingaro, dove potrete trovare delle acque fantastiche ed incontaminate.
Capo d’Orlando: ubicato in provincia di Messina. Facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada Messina – Palermo, svoltando poi per l’uscita Brolo – Capo d’Orlando. Fatto questo imboccate la strada statale 113 fino ad arrivare nel paese.
Zone archeologiche
Di seguito elenchiamo le principali zone di alto valore archeologico presenti nella regione Sicilia:
Agrigento – Valle dei Templi
Camarina
Monte Jato
Piazza Armerina
Siracusa
Tindari
Scoprire la Sicilia significa immergersi un una terra ricca di storia, di calore, di reperti archeologici e di tradizioni tramandate da padre in figlio. Tante le strutture alberghiere create appositamente per i turisti che, anno dopo anno, calpestano le coste siciliane, desiderosi di non lasciare più questi posti magici.
Perchè visitarla
Se la Sicilia, una delle destinazioni più belle del Mediterraneo, vi ha sempre attirato, forse è il giunto il momento di fare le valigie e di partire per questa terra. Non c’è tempo per ripensamenti e rinunce, perché la Sicilia è un posto ricco sotto ogni punto di vista, soprattutto per la cultura, le tradizioni presenti e passate e la gente ospitale e calorosa. La Sicilia ha un clima temperato che le permette fortunatamente di essere visitata in qualunque momento dell’anno senza troppi disagi. Il paesaggio è soprattutto montuoso anche se grande parte della terra è caratterizzata da un mare limpido e da estese spiagge dorate.
La regione è dotata di un’ottima attrezzatura alberghiera essendo pronta ad accogliere molti turisti da tutta l’Europa. Nessun timore quanto ai costi: ci sono hotel di tutte le fascie. Inoltre si trovano anche molto camping abbastanza economici e villaggi di vacanze con animazione e numerose attrezzature proprio nelle vicinanze dei maggiori centri turistici.
Avete voglia di dedicarvi allo shopping? Bene, la Sicilia è il posto adatto per voi. Proprio qui sorgono una serie di laboratori anche se la maggior parte dei artigianati che lavoravano solo con l’aiuto delle proprie mani sono purtroppo spariti. Se volete però acquistare qualcosa per voi o prendere dei souvenir per parenti e amici, è possibile orientare le proprie scelte verso oggetti di vimini, ceramiche dipinte a mano e terracotte. Caratteristici della regione sono i pannelli raffiguranti carretti o le marionette originali anche se i costi sono abbastanza alti.
E la cucina siciliana? Un vero tripudio di colori, sapori e creatività. I piatti siciliani sono sopratutto pietanze con la pasta, la carne e i frutti di mare. Da assaggiare, i maccheroni con le sarde, gli spaghetti alla carrettiera, le braciole alla palermitana. E poi couscous al pesce, un ricordo del dominio passato da parte degli Arabi.
Soggiornare
Se desiderate trascorrere una vacanza in Sicilia, breve o lunga che sia, sappiate che visitare questi paesaggi è semplice. La rete ferroviaria permette infatti di percorrere l’intera isola visto che ogni punto turistico è ben collegato, comprese le località archeologiche. Per chi dispone di un auto, questo è forse il mezzo migliore per girare la Sicilia visto che la rete stradale è ben attrezzata e le città sono collegate tra loro grazie a una veloce autostrada. Ma cosa visitare, una volta giunti sin qui?
Prima di tutto Palermo, il capoluogo della regione, che si trova nella costa nord occidentale. Grazie alla sua posizione, Palermo è un punto importante nel Mar Mediterraneo, ed è stata in passato una terra molto ambita dai conquistatori che lambivano le sue coste. Poi cìè Agrigento, caratterizzata dal profilo dei suoi templi e purtroppo anche da un’edilizia selvaggia che ha distrutto alcuni posti incantevoli nel corso degli anni più recenti.
Ancora, Catania, una città plurimillenaria. La vita di questa città è da sempre condizionata dal vulcano Etna, considerato fonte di pericolo in un futuro non così tanto lontano. Eppure sono tanti gli abitanti che non hanno voluto lasciare la loro terra e hanno deciso di vivere lì, consci che potrebbero esserci all’improvviso sia eruzioni che terremoti. Concludiamo con Siracusa, una città moderna che è rimasta comunque ancorata al suo glorioso passato.