Ciò che rende così attraente Amsterdam è l’atmosfera del 17° secolo combinata con la mentalità di una metropoli moderna, famosa in tutto il mondo per essere una città in cui si respira un’atmosfera del tutto speciale. Gli edifici caratteristici, l’intimità delle strade, i canali e le piazze contribuiscono a creare un’atmosfera unica per i visitatori. Amsterdam è molto popolare anche per le sue liberalizzazioni, che rendono la città interessante e molto adatta per un pubblico giovane ma soprattutto per un pubblico che ama il divertimento e lo sballo in ogni sua forma.
Van Gogh Museum
Il Museo Van Gogh è una della attrazioni da non perdere. Aperto nel 1973, questo museo mette a disposizione centinaia di dipinti dei più famosi pittori come come Gauguin, Monet, Toulouse-Lautrec e Bernard. Van Gogh è nato nel 1853 e ha avuto una vita breve ma ricca di successi nel campo artistico. Attraverso i suoi dipinti, il museo racconta il suo viaggio in Olanda e tutte le diverse fasi della sua vita, dall’infanzia fino alla morte. Tra le opere conservate in questo museo ci sono I Mangiatori di Patate, La Camera di Vincent ad Arles e uno dei tre Girasoli.
Vondelpark
Aperto nel 1865, Vondelpark è un bellissimo parco di 120 acri situato nel centro di Amsterdam. Realizzato seguendo uno stile perfettamente e squisitamente inglese, il parco ospita al suo interno laghetti, fontane, aiuole e aree riservate ai bambini. Grazie al suo fascino fatto da alberi e laghetti intervallati da graziosi ponticelli, VondelPark è considerato come il pomone verde di Amsterdam e la meta d’eccellenza per la gente e i turisti che amano rilassarsi immersi nel verde: non è un caso infatti vedere persone che si rilassano davanti ad un buon libro o turisti che, distesi sull’erba, prendono il sole nel periodo più caldo.
I canali più belli
Amsterdam è molto caratteristica per i suoi canali, ognuno dei quali gode di un proprio fascino. I principali da non perdere sono Gouden Bocht nel quale tra l’altro si trovano le case più affascinanti ed eleganti della città. Vale la pena fare poi tappa al ponte all’angolo tra Reguliersgracht e Herengracht, che offre la vista su ben quindici ponti. Il Magere Brug è un luogo romantico e pittoresco specialmente di notte grazie all’atmosfera e all’illuminazione. Molte barche offrono il tour dei canali per i turisti, davvero un’ottima opzione per scoprire la città dall’acqua.
Heineken Experience
Situata nell’area dove sorgeva la vecchia fabbrica della birra, la rinnovata attrazione permette di fare una visita guidata al suo interno per godere appieno della sua storia e della sua particolare bellezza. La Heineken Experience illustra le principali tecniche utilizzate nella fabbricazione di una delle birre più famose al mondo. Conoscerete gli ingredienti, l’esperienza e la tradizione che hanno consentito a questa birra di godere di un’ottima fama in tutto il mondo. Grazie ad apposite dimostrazioni multimediali, vedrete inoltre come avviene la fermentazione e l’imbottigliamento.
Vita notturna a Amsterdam
Amsterdam è città famosa in tutto il mondo per il suo fascino rock’n roll, il popolare quartiere a luci rosse e i numerosi bar e discoteche che sono aperti fino tarda notte. La aree migliori per gli amanti della vita notturna sono Piazza Dam, Leidseplein e Rembrandtplein dove ci sono molti locali notturni che mettono a disposizione infinite opportunità per divertirsi. Qui potete trovare un sacco di bar e locali, ma anche caffè e coffee shop. Il centro della città non è sicuramente l’unica zona da visitare ad Amsterdam. Alcuni dei più grandi club si trovano nelle zone al di fuori del centro e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o con il taxi.