Trenitalia ha annunciato delle novità per quanto riguarda gli abbonati, che entreranno in vigore a partire dal mese di luglio. Dal mese prossimo non si potrà più viaggiare sui treni ad alta velocità in piedi oppure sedendosi sui posti liberi. Fino ad oggi la prenotazione è facoltativa, con i pendolari che devono pagare 0,75 euro a viaggio per potersi sedere.
[sniplet ADSENSE]
A partire dall’1 luglio 2015, prima di salire a bordo dei convogli AV, bisognerà prenotare il proprio posto. L’assegnazione sarà gratuita. Ogni singolo abbonato di Trenitalia potrà effettuare fino a 2 prenotazioni per ciascun giorno di validità del proprio carnet, una per il viaggio d’andata ed una per quello di ritorno.
Così come accade per quei biglietti ferroviari a prezzo Base, la prenotazione potrà essere modificata più volte prima della partenza del treno ed una sola volta entro l’ora successiva alla partenza. La prenotazione potrà essere effettuata al momento d’acquisto dell’abbonamento, fino all’esaurimento dei posti disponibili sul treno. C’è modo di farlo sul sito internet di Trenitalia, presso le biglietterie o self-service in stazione, tramite call center e in agenzia di viaggio.