In Puglia ci si prepara alla Settimana Santa. Come da tradizione saranno numerose le celebrazioni in vista di Pasqua, le quali andranno a coinvolgere molteplici città e piccoli paesi della regione. A partire dalla Domenica delle Palme e fino alla Domenica di Resurrezione avremo processioni e riti pasquali. Spiccheranno le processioni dei Misteri e quelle della Madonna Addolorata o Desolata, ma suggestiva è la Passione Vivente, che possiamo vivere il località quali Grottaglie, Ginosa e Troia.
[sniplet ADSENSE]
Il clou, sarà tra Giovedì e Venerdì Santo, ma già dal Venerdì di Passione, quello della settimana precedente, avremo diversi appuntamenti come la processione “Ad tenebras” di Francavilla Fontana oppure la processione dell’Addolorata a Bitonto e Canosa di Puglia; Ruvo di Puglia e Grottaglie, invece, vedranno andare in scena la processione della Desolata.
Il giorno di Giovedì Santo (2 aprile 2015), avremo il pellegrinaggio dei “Pappamusci” a Francavilla Fontana e dei “Perduni” a Pulsano, poi ancora la processione della Deposizione a Ruvo di Puglia e l’accensione dei falò a Conversano e Noicattaro; spostandoci a Grottaglie, ci sarà l’adorazione dei Sepolcri da parte dei confratelli del Carmine.
Il Venerdì Santo (3 aprile 2015), invece, spicceranno le processioni dei Misteri a Taranto, Gallipoli, Grottaglie, Canosa di Puglia, Bitonto, Bisceglie, Molfetta, Ruvo di Puglia e Francavilla Fontana solo per citare qualche località. I Misteri Dolorosi saranno di scena ad Andria, mentre la processione del Cristo Morto si svolgerà a Monte Sant’Angelo. Si proseguirà con altri riti pasquali sabato e domenica, ma per il programma dettagliato vi rimandiamo al sito internet della Settimana Santa in Puglia.