Reggio Calabria: visita tombe della Reggio magno-greca da aprile

reggio-calabriaQualche giorno fa è giunta un’importante notizia che riguarda l’arte e la cultura in Calabria. Nel mese di aprile ci sarà la riapertura di Palazzo Piacentini a Reggio Calabria, la quale permetterà di ammirare le tombe della Reggio magno-greca situate nei sotterranei del Museo Nazionale.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori avranno la possibilità di ammirare questi reperti, conservati in ottimo stato, a partire dal 27 aprile 2014. Le quattro tombe sono stata lasciate nel medesimo punto in cui furono trovate e testimoniano l’esistenza della necropoli dell’antica Rhegion, proprio al di fuori delle mura della città, come nella tradizione urbanistica classica, le quali appartengono al periodo storico fra il V ed il II secolo a.C..

Le strutture sono differenti per realizzazione e le possiamo distinguere tra tomba a camera, a laterizie ed a cassa. Quest’ultima è la stessa che si ritrova all’inizio del Lungomare. Fra pochissimi mesi, dunque, sarà possibile dare uno sguardo da vicino alle tombe della Reggio magno-greca situate a Reggio Calabria, un’ottima occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale con un po’ di archeologia.