Al via la stagione sciistica 2011-2012, impianti e piste dove sciare in Italia

Le prime temperature rigide iniziano a farsi sentire in questi giorni e ora si attende la prima neve, specialmente sui rilievi alpini. In montagna, infatti, implorano che arrivino le prime nevicate, così che possa aprire i battenti la stagione sciistica 2011-2012. L’Italia si sa è un paese dove non mancano le località dove andare a sciare; dalle Alpi fino al sud Italia troviamo impianti sciistici sui rilievi montuosi con ben 3.683 piste per un totale di 6.701 km.

[sniplet ADSENSE]

Nel nostro Paese troviamo il 47% delle piste contrassegnate dal colore “rosse”, il 31% sono “blu” e il 14% sono “nere”; alle piste di sci alpino si aggiungono anche quelle per lo sci di fondo con 1.926 km. Le regioni italiane dove ci sono maggiori impianti di risalita sono il Trentino Alto Adige e il Piemonte, con quest’ultima che ha il primato con il 17,2% tra funivie, seggiovie, cabinovie e sciovie.

Sul territorio alpino e appenninico non mancano poi snowpark e aree dedicate agli amanti dello snowboard. Le località dove andare a sciare sono molteplici, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta.