Cosa vedere in Turchia: Ozkonak, città sotterranea in Cappadocia

La Turchia e la Cappadocia sono zone sempre più richieste per il turismo, grazie ad un fascino innato. Da vedere in Cappadocia troviamo Özkonak, nota anche come la città sotterranea, probabilmente di epoca medievale e di grande carattere. La città di Özkonak in Cappadocia fu scoperta nel 1972 da un contadino e segue quelle di Kaymaklı e Derinkuyu, altre due città sotterranee molto note in Turchia.

[sniplet ADSENSE]

La particolarità di Özkonak è che si sviluppa su diversi livelli scavati nella roccia da cui è collegato un sistema di ventilazione, nonché uno per far arrivare l’acqua, insieme a dei fori che servono per contenere l’olio durante le battaglie e le guerre dell’epoca.

Probabilmente in epoca lontana, nella città di Özkonak vivevano migliaia di persone, lo si capisce dal fatto che ogni livello era collegato a quello sopra o quello sotto, tramite un sistema di comunicazione verbale che permetteva appunto di tenere collegate le varie livellature, almeno 10. Oggi chi visita Özkonak può vedere ben 4 livelli su 10 e scendere sotto terra per avere l’idea di come si vive in una città sotterranea.