Virus ebola: consigli del Ministero della Salute per i viaggiatori

L’epidemia di ebola sta mettendo paura, con il timore che cresce anche in Italia. In molti si domandano se possono esserci dei rischi per chi viaggia, con il Ministero della Salute che ha prontamente diffuso una sorta di vademecum per evitare il contagio. La soglia di attenzione è alta in tutto il mondo, con i vari organismi internazionali che si sono espressi in merito, chiarendo quali sono i rischi per quei viaggiatori che vanno nelle aree in questione.

[sniplet ADSENSE]

Il nostro Ministero della Salute consiglia di evitare il contatto con pazienti sintomatici, nonché con i loro fluidi corporei, oltre che con cadaveri e con i loro fluidi corporei; bisogna evitare anche il contatto con animali selvatici, vivi o morti, ed il consumo di carne selvatica. Inoltre, si consiglia di lavare spesso le mane con il sapone o un antisettico, così come frutta e verdura.

In una nota congiunta della World Health Organization (Oms), dell’International Civil Aviation Organization (Icao), della World Tourism Organization (Unwto), dell’Airports Council International (Aci), della International Air Transport Association (Iata) e del World Travel and Tourism Council (Wttc) assicura che il rischio di trasmissione del virus ebola durante viaggi in aereo è basso, dato che esso non si diffonde per via aerea, bensì fluidi corporei, sangue e organi di persone o animali infetti.