Centenario Prima Guerra Mondiale: tour in bici nei luoghi del conflitto

Quest’anno ricorre il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Per ricordare l’inizio del conflitto che ha segnato parte del Novecento ci saranno diverse iniziative in Italia, anche per quanto riguarda il turismo. Il Gruppo Hit, ad esempio, con la collaborazione dell’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia e SPIRIT Slovenia – Ente Sloveno per il Turismo, ha deciso di proporre un itinerario in bicicletta nei luoghi della Prima Guerra Mondiale.

[sniplet ADSENSE]

 

Si va alla scoperta delle terre tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, ma andiamo a scoprire il pacchetto turistico messo a disposizione. L’itinerario prevede 4 giorni e 3 notti, di cui una a Gorizia e due a Nova Gorica, con pernottamento negli hotel che aderiscono all’iniziativa, che prevedono trattamento di pensione completa con colazione e cena in albergo e pranzo nei ristoranti lungo il percorso.

Le strutture sono il Perla, Casinò & Hotel, il Park, Casinò & Hotel, l’Hotel Lipa e l’Hotel Sabotin. Il prezzo del pacchetto è di 232,50 euro a persona, con guida cicloturistica compresa nel costo per gruppi di almeno 4 persone.

L’itinerario del tour in bici prevede visite ai luoghi della Prima Guerra Mondiale, tra cui spiccano il villaggio medioevale Šmartno ed il villaggio di Grgar; si ammireranno anche il convento di Castagnevizza, il castello di Kromberk, la Basilica di Santa Maria a Gorizia e il monumento di Vodice. Inoltre, ci saranno degustazioni di vini tipici e la possibilità di rilassarsi presso le Spa.