A poche settimane dall’inizio dei Mondiali di Calcio 2014 in Brasile, prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle città che ospiteranno le partite della Coppa del Mondo. Una di queste è Porto Alegre, situata nell’estremo sud della costa brasiliana e caratterizzata dalle sue bellezze che risalgono al periodo coloniale e ottocentesco.
[sniplet ADSENSE]
Tante le attrazioni di questa città del Brasile, fra cui spicca il Mercato Pubblico Centrale dove poter trovare prodotti tipici, oltre ad una serie di ristoranti, bar e negozi; il fulcro della vita è invece in Largo Glênio Peres, dove solitamente si svolgono manifestazioni artistiche e culturali.
Da vedere è anche il Giardino Botanico di Porto Alegre, situato tra Avenida Cristiano Fischer e Avenida Salvador Franca, ma c’è poi il Parco Farroupilha con il suo ampio spazio verde, le sculture in marmo e rame, la stupenda fontana e il doppio arco di trionfo. Al suo interno, inoltre, troviamo un piccolo zoo, un luna park, dei campi sportivi e delle piste ciclabili, mentre alla sera vanno di scena spesso spettacoli nell’anfiteatro.
Tanti anche i palazzi storici di Porto Alegre, come la Casa Junta in stile barocco e il Palazzo Farroupilha; da non perdere anche il Monumento agli Azzorriani e quello dedicato a Julio de Castilhos, nonché il Museo d’Arte del Rio Grande do Solo – MARGS. Attorno alla città, inoltre, si ergono una serie di monti, fra cui spiccano Morro Santana, il più alto con i suoi 311 metri, poi Morro do Osso, Morro São Pedro e Morro Santa Teresa; troviamo poi l’arcipelago nel Parco Statale del Delta del Jacuì, fra cui spicca l’isola della Pintada.
Infine, c’è lo stadio dove si disputeranno le partite dei Mondiali 2014, l’Estadio Beira-Rio, che ospita delle sfide casalinghe dell’Internacional.