Dopo anni di lavori, è stata finalmente inaugurata a Luxor la copia della tomba del faraone Tutankhamon, una delle leggende dell’antico Egitto più discusse. Infatti, egli era chiamato il faraone dei misteri perché morì a 19 anni nel 1323 avanti Cristo. Per oltre tremila anni questa tomba era rimasta nascosta poi nel 1922 fu scoperta dall’archeologo Howard Carter.
[sniplet ADSENSE]
All’epoca la tomba era rovinata e devastata dall’umidità anche per la presenza dei troppi visitatori nella zona che avevano appunto rovinato il sito archeologico. Per questo si decise di creare delle copie di alcune tombe, non solo quella del faraone Tutankhamon, ma anche dei Seti I e Nefertari, che al momento non sono accessibili al pubblico.
Il lavori di ristrutturazione inizierono nel 2009 e sono durati per circa 4 anni, l’inaugurazione è avvenuta lo scorso 1 maggio. La replica della tomba del faraone dei misteri è stata posizionata all’ingresso della Valle dei Re a Luxor dove vicino si trova anche la casa dell’archeologo inglese che la scoprì nel 1922. Per creare la copia, sono state utilizzate tecnologie 3D all’avanguardia.