Praga si appresta a celebrare la Notte di Valpurga. Il 30 aprile sarà di scena il tradizionale Paleni Carodejnic, ossia il rogo delle streghe, che viene celebrato in molti Paesi dell’Europa centro-settentrionale. Si tratta di una festa pre-cristiana per scacciare il male, caratterizzata da falò, canti e balli tradizionali. I roghi di un tempo, sono stati sostituiti oggi dai falò, attorno ai quali la gente si riunisce mettendo in atto danze.
[sniplet ADSENSE]
Oltre che nei sobborghi della capitale della Repubblica Ceca, la Notte di Valpurga è particolarmente suggestiva sull’isola di Kampa. Chi avrà l’occasione di essere a Praga in questo periodo dell’anno, dunque, non potrà lasciarsi sfuggire questo evento attorno al quale ancora oggi si cela un alone di mistero.
Secondo le antiche tradizioni, la Notte di Valpurga, che si celebre in primavera nella notte fra il 30 aprile e l’1 maggio, vuole che le streghe che proprio in questa nottata escano dal loro rifugio per danzare in onore della luna. Oggigiorno, invece, questa festa è più un momento di unione fra la gente che si raduna attorno ad enormi bracieri organizzando eventi, spettacoli, giochi e mangiando salsicce alla griglia.