Settimana Santa 2014 in Puglia: processioni, riti e celebrazioni pasquali

In Puglia ci si prepara alla Settimana Santa con una serie di celebrazioni pasquali che coinvolgeranno moltissimi paesi della regione. Dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua sarà un susseguirsi di riti e processioni per celebrare la Passione di Cristo, nonché la sua Resurrezione.

Uno degli appuntamenti più belli della Settimana Santa in Puglia sarà la processione dell’Addolorata a Canosa di Puglia che prenderà il via dalla Chiesa di San Sabino e si snoderà per le vie del paese nel giorno del Venerdì Santo; assolutamente da non perdere sono la Passione Vivente a Troia, di scena nella Domenica delle Palme, e a Conversano il 16 aprile 2014, ma sempre a riguardo ci saranno anche quelle di Grottaglie e Ginosa.

[sniplet ADSENSE]

Il Venerdì di Passione (11 aprile 2014) ci saranno anche la processione dell’Addolorata a Bitonto e Gallipoli, mentre a Ruvo di Puglia e Grottaglie ci sarà la processione della Desolata; nella stessa giornata sarà di scena anche la processione “Ad Tenebras” a Francavilla Fontana oltre all’allestimento e all’accensione della fanoja a San Marco in Lamis. Il Giovedì Santo si segnala la processione della Deposizione a Ruvo di Puglia, poi il tradizionale pellegrinaggio dei “Pappamusci” a Francavilla Fontana, l’adorazione dei Sepolcri da parte dei confratelli del Carmine (Bbubbli Bbubbli) a Grottaglie e l’accensione dei falò a Noicattaro e Conversano.

Si proseguirà poi con il Venerdì Santo che proporrà la processione dei Misteri a Bitonto, Molfetta, Canosa di Puglia, Valenzano, Pulsano, Francavilla Fontana, Ruvo di Puglia, Bisceglie, Gallipoli e Taranto; spostandoci ad Andria ci sarà la processione dei Misteri Dolorosi, mentre a Monte Sant’Angelo ci sarà la processione del Cristo Morto. Il Sabato Santo ci saranno la processione della Pietà a Molfetta e Ruvo di Puglia, mentre a San Marco in Lamis ci sarà la Passione Vivente e a Canosa di Puglia la processione della Desolata dalla Chiesa dei Santi Francesco e Biagio.

Il giorno di Pasqua, infine, ci sarà la processione di Cristo Risorto con lo scoppio delle quarantane a Ruvo di Puglia e la processione del Bacio a Troia. Per maggiori dettagli sulla Settimana Santa 2014 in Puglia potete visitare il sito ufficiale.