Si sta avvicinando la Pasqua 2014 e nelle regioni italiane ci si prepara a celebrare la Settimana Santa. In Sicilia sono numerose le città e i piccoli paesi che propongono un ricco programma di riti e processioni. Una di queste è Enna, soprannominata ombelico della Sicilia per la sua posizione al centro dell’isola. In occasione della Settimana Santa saranno come sempre tanti gli appuntamenti liturgici da non lasciarsi sfuggire, che iniziano la Domenica delle Palme e terminano con il Lunedì dell’Angelo.
[sniplet ADSENSE]
La Pasqua a Enna è particolarmente suggestiva e coinvolgente, ma andiamo a vedere cosa propone. Si parte con la benedizione dell’ulivo e delle palme nella domenica che precede la Pasqua, dopodiché c’è la processione del Mercoledì Santo, quando vengono portati in spalla le statue di Gesù Cristo e dell’Addolorata, con la partecipazione delle confraternite.
Il Giovedì Santo, invece, i confratelli indossano un saio ed un cappuccio colorato con il colore della rispettiva confraternita, accompagnando la processione con ceri e torce. Si prosegue poi il Venerdì Santo con la processione più attesa della Settimana Santa che parte dal Duomo e si protrae fino a notte fonda. Nella Domenica di Pasqua, infine, si fa festa con il Cristo Risorto e con la Cerimonia delle Paci che chiude i riti pasquali.