Il mito di Atlantide sembra essere diventato realtà. La leggendaria città sommersa dalle acque che per secoli ha alimentato storie, di cui parlò anche Platone, non è mai stata trovata, ma in Cina è venuta alla luce Lion City, situata sotto il lago di Qindao. Fra i 26 e i 40 metri di profondità, nelle acque di questo lago artificiale cinese troviamo la città sommersa costruita, secondo gli archeologi, intorno al 25-200 d.C..
[sniplet ADSENSE]
Lion City è stata sommersa però soltanto nel 1959, quando fu realizzata la centrale idroelettrica sul fiume Xin’an. Oltre 1.300 anni fa, però, fu abitata da 290 mila persone e oggi è possibile effettuare delle immersioni per ammirarla più da vicino. La città sommersa in Cina presenta templi e case ancora in buono stato di conservazione, con le mura di cinta ancora in piedi e le sculture dei palazzi ben visibili.
La Città del Leone, seppur non sia la vera Atlantide, è diventata una meta di turisti, anche se per poterla ammirare bisogna immergersi nelle acque del lago di Qindao.