Il Carnevale 2014 sta per contagiare le principali città d’Italia. Da nord a sud della penisola saranno numerose le sfilate in maschera con carri allegorici, così come le feste e gli eventi in programma. Anche a Milano, così come in altre città, ci si prepara a festeggiare il Carnevale, ma nel capoluogo lombardo, come da tradizione i festeggiamenti proseguiranno anche dopo il Martedì Grasso, fino al sabato successivo.
[sniplet ADSENSE]
Quest’anno, dunque, anziché terminare il 4 marzo 2014 come nel resto d’Italia, il Carnevale Ambrosiano culminerà l’8 marzo 2014, che tra l’altro sarà pure la Festa delle Donne. Il clou dei festeggiamenti del Carnevale a Milano sarà al sabato pomeriggio con la sfilata in maschera per le vie del centro, mentre alla sera ci sarà il grande spettacolo in Piazza Duomo.
La tradizione del Carnevale Ambrosiano risale all’epoca di Sant’Ambrogio, attuale Patrono di Milano, che essendo impegnato in un pellegrinaggio, chiese ai cittadini di aspettarlo per iniziare le liturgie della Quaresima; ecco perché nell’arcidiocesi meneghina si celebra il rito delle Ceneri la prima domenica di Quaresima, proprio secondo il rito ambrosiano. Tornando al Carnevale, invece, saranno numerosi gli appuntamenti in città, dove il protagonista assoluto sarà Meneghino, maschera milanese. Inoltre, troveremo tante feste nei locali e nelle discoteche, per divertimento a non finire.