Città dove si vive meglio in Italia: classifica del 2013

Il Sole 24 Ore ha effettuato la tradizionale indagine annuale riguardo alla qualità della vita nelle città italiane. Ancora una volta è il Trentino Alto Adige a trionfare, con Trento e Bolzano nelle prime due posizioni della top 10 delle città dove si vive meglio; sulla base di 36 parametri, le due città hanno ottenuto una supremazia assoluta.

[sniplet ADSENSE]

Alle loro spalle troviamo Bologna, Belluno, Siena, Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta e Milano; ultima posizione per Napoli, che risulta essere la peggiore di tutta Italia. La classifica è stata stilata in base a Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi, ambiente e salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero.

Per quanto riguarda le vittorie nelle singole macroaree, troviamo Milano come migliore città per il tenore di vita, mentre Trento e Bolzano sono le migliori per affari e lavoro; Trieste primeggia per quanto riguarda servizi, ambiente e salute, Piacenza vince nella categoria popolazione e Oristano in quella dell’ordine pubblico. Siena, infine, si aggiudica il primato per il tempo libero.