Tassa di soggiorno a Siracusa per turisti, tariffe e prezzi

A partire dall’1 dicembre 2013 è stata introdotta la tassa di soggiorno a Siracusa. Nella città siciliana, così come già accaduto in altre come Roma, Firenze, Milano e Venezia, i turisti dovranno pagare l’imposta agli albergatori. La giunta comunale ha varato il regolamento riguardante la tassa di soggiorno, che prevede costi differenti a seconda della categoria della struttura ricettiva dove si soggiorna.

[sniplet ADSENSE]

Negli hotel a una o due stelle bisogna pagare 1 euro a notte, mentre per gli alberghi a 3 stelle bisogna versare una tassa di 1,50 euro; si sale a 2 euro a notte per gli hotel a quattro stelle e a 2,50 euro per quelli a cinque stelle. Nei bed & breakfast, invece, bisogna pagare 1 euro per strutture a uno o due stelle, mentre in quelle a tre stelle la cifra sale a 2 euro; 1,50 euro è la cifra da versare per appartamenti e case vacanza, 1 euro nei villaggi turistici a due stelle, 1,50 euro in quelli a tre stelle e 2 euro in quelli a quattro stelle; 1 euro nei residence a uno o due stelle e 1,50 euro in quelli a tre stelle.

La tassa di soggiorno non viene applicata negli ostelli, negli agriturismi e nei campeggi. I ricavati andranno a finanziare il turismo e i beni culturali di Siracusa.