Raggiungere la Slovenia in auto è facile e tanti italiani lo fanno per arrivare verso la meta di vacanza. Non tutti però sanno che per circolare in auto in Slovenia è necessario il bollino autostradale sloveno che si usa per pagare i pedaggi anche nel caso si viaggi in camper, moto e roulotte. Il bollino autostradale sloveno non funziona come quello italiano ma bisogna acquistare prima un contrassegno che ha una durata variabile da una settimana a un anno.
[sniplet ADSENSE]
La vignetta, ovvero il bollino autostradale si può compare nelle edicole, negli uffici postali e presso i distributori di benzina in Slovenia e nei paesi vicini al confine esteri. Una volta acquistato il bollino, questo deve essere messo sul parabrezza della propria auto per mostrarlo in vista. Questa operazione va fatta prima di immettersi sull’autostrada, in caso contrario è possibile venire multati con sanzioni da 300 a 800 euro. I prezzi del bollino autostradale in Slovenia sono i seguenti:
Automezzi con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate da 15 euro a 95 euro per i bollini annuali.
Motoveicoli da 7,50 euro a 47,50 euro per i bollini annuali.
Per i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate viene calcolato il numero di chilometri percorsi, pagando presso i caselli.