Mostra di Pollock a Milano Palazzo Reale: orari e prezzi biglietti

Apre i battenti quest’oggi, 24 settembre 2013, la mostra dedicata a Jackson Pollock presso il Palazzo Reale a Milano. Fino al 16 febbraio 2014 è possibile ammirare l’esposizione intitolata “Pollock e gli Irascibili”, la quale raccoglie circa 60 opere che rappresentano nel migliore dei modi l’Espressionismo Astratto statunitense, che ha avuto il massimo splendore fra gli anni ’40 e ’60 del secolo scorso.

[sniplet ADSENSE]

Oltre ai capolavori di Pollock, all’interno delle sale di Palazzo Reale sono protagoniste anche opere di Franz Kline, Arshile Gorky, Robert Motherwell, William Baziotes, Willem de Koonig, Barnett Newman, Ad Reinhardt, Mark Rotcko e altri ancora. I visitatori possono ammirare pezzi che arrivano dal Withney Museum di New York; fra quelli di spicco troviamo “Number 27”, uno degli esempi dell’action paint di Pollock, che sulle tele registra le pulsioni più vitali ed inconsce, attraverso gestualità energiche. Colori applicati con una stecca, sgocciolato sulla tela o versato direttamente del barattolo di vernice.

La mostra di Pollock a Milano è curata da Carter Foster con la collaborazione di Luca Beatrice. Gli orari di apertura sono lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30. Il prezzo del biglietto costa 11 euro intero e 9,50 euro ridotto.