Mostra di Pollock a Firenze: prezzi biglietti e orari di Palazzo Vecchio

Lo scorso 15 aprile 2014 è stata inaugurata la mostra dedicata a Jackson Pollock presso Complesso di San Firenze e Palazzo Vecchio a Firenze. Il capoluogo ospiterà fino al 27 luglio 2014 l’esposizione dedicata all’artista statunitense che s’intitola “Jackson Pollock. La figura della furia”. La mostra fiorentina è curata da Sergio Risaliti e Francesca Campana Comparini ed è promossa da MiBACT e Comune di Firenze.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione dedicata a Pollock mette a confronto il genio americano con un altro genio dell’arte, l’italiano Michelangelo Buonarroti. Si tratta di due esponenti dell’arte figurativa che i curatori hanno voluto mettere in contrapposizione seguendo il filo conduttore del disegno e della ricerca costante della perfezione. La mostra è allestita in parte presso il Palazzo Vecchio e in parte presso il Complesso di San Firenze.

Il primo è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 24:00, mentre il secondo è aperto dalle ore 10:00 alle ore 20:00; per entrambi la chiusura è anticipata nella giornata di giovedì alle ore 14:00. Il costo del biglietto per visitare la mostra di Pollock a Firenze è di 12 euro intero e 9 euro ridotto. Questo è il prezzo per chi intende visitare entrambe le sezioni, mentre coloro che vogliono vederne soltanto una, l’ingresso a Palazzo Vecchio ha un costo di 10 euro intero e 8 euro ridotto, mentre l’ingresso al Complesso di San Firenze ha un costo di 5 euro intero e 2 euro ridotto.

Mostra di Pollock a Milano Palazzo Reale: orari e prezzi biglietti

Apre i battenti quest’oggi, 24 settembre 2013, la mostra dedicata a Jackson Pollock presso il Palazzo Reale a Milano. Fino al 16 febbraio 2014 è possibile ammirare l’esposizione intitolata “Pollock e gli Irascibili”, la quale raccoglie circa 60 opere che rappresentano nel migliore dei modi l’Espressionismo Astratto statunitense, che ha avuto il massimo splendore fra gli anni ’40 e ’60 del secolo scorso.

[sniplet ADSENSE]

Oltre ai capolavori di Pollock, all’interno delle sale di Palazzo Reale sono protagoniste anche opere di Franz Kline, Arshile Gorky, Robert Motherwell, William Baziotes, Willem de Koonig, Barnett Newman, Ad Reinhardt, Mark Rotcko e altri ancora. I visitatori possono ammirare pezzi che arrivano dal Withney Museum di New York; fra quelli di spicco troviamo “Number 27”, uno degli esempi dell’action paint di Pollock, che sulle tele registra le pulsioni più vitali ed inconsce, attraverso gestualità energiche. Colori applicati con una stecca, sgocciolato sulla tela o versato direttamente del barattolo di vernice.

La mostra di Pollock a Milano è curata da Carter Foster con la collaborazione di Luca Beatrice. Gli orari di apertura sono lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30, giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30. Il prezzo del biglietto costa 11 euro intero e 9,50 euro ridotto.