Sono ormai alcune settimane che in Egitto la situazione resta critica. Nuove manifestazioni in piazza si sono susseguite nei giorni scorsi, con scontri che hanno provocato anche morti e feriti. Nei prossimi giorni, la situazione dovrebbe essere la medesima, perciò il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia di effettuare viaggi al di fuori dei tradizionali luoghi turistici.
[sniplet ADSENSE]
Sul portale Viaggiaresicuri.it si legge che la Farnesina sconsiglia viaggi in Egitto con destinazioni diverse dai resorts situati nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) ed in quelle della costa nord (Marsa Mathrou ed El Alamein). Si suggerisce fortemente, inoltre, di evitare escursioni fuori dalle istallazioni turistiche ed in particolare nelle città; particolarmente precaria è la sicurezza in Nord Sinai, dove ci sono stati diversi scontri a fuoco, sequestri ed atti intimidatori anche nei confronti di turisti.
In tutto il Paese, dunque, si consiglia di evitare escursioni nel deserto, limitare al massimo gli all’esterno dei villaggi turistici e privilegiare l’aereo ad altri mezzi di trasporto. Infine, viene segnalato che nella regione al confine con la Striscia di Gaza permane il rischio di atti terroristici, così come nelle città di Alessandria e Il Cairo.