Il 28 luglio 2013 si celebrerà la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. L’appuntamento si terrà quest’anno in Brasile, per l’esattezza a Rio de Janeiro, dove Papa Francesco si è già recato e dove incontrerà i giovani di tutto il mondo. Il tema scelto quest’anno è “Andate e fate discepoli tutti i popoli”, tratto dal Vangelo secondo Matteo, una frase che Bergoglio fa sua per esortare i giovani ad intraprendere la missione di evangelizzazione cristiana.
[sniplet ADSENSE]
Per tutta la settimana, Papa Francesco avrà diversi impegni, ma andiamo a vedere il programma dettagliato fino a domenica quando poi si celebrerà la Giornata Mondiale della Gioventù. Nella giornata di martedì 23 luglio ci sarà la messa di apertura nella spiaggia di Copacabana, mentre mercoledì 24 luglio ci sarà una visita del Papa al santuario mariano dell’Aparecida e Catechesi a Rio de Janeiro; giovedì 25 luglio il Pontefice incontrerà i giovani nelle zone povere della città nel corso della mattinata, mentre al pomeriggio terrà un discorso nella spiaggia di Copacabana.
Nella giornata di venerdì 26 luglio Papa Francesco reciterà l’Angelus dal balcone del palazzo arcivescovile, poi alle ore 18:00 ci sarà la Via Crucis con i ragazzi; diversi impegni anche sabato 27 luglio, con la Veglia nel Campus Fidei di Guaratiba in serata, mentre domenica 28 luglio ci sarà la Santa Messa a Guaratiba e poi l’annuncio della sede della prossima Giornata Mondiale della Gioventù.