In vista delle partenze estive, l’ex ministra Michela Vittoria Brambilla, presidentessa della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, assieme ai rappresentati delle associazioni animaliste, ha annunciato il vademecum per le vacanze estive nel rispetto di animali ed ambiente. Si tratta di semplici regole per trascorrere al meglio un’estate insieme al proprio amico a quattro zampe. A tal proposito è stato presentato un kit che permette a tutti di trascorrere un’estate serena.
[sniplet ADSENSE]
Una delle regole principali è quella di prevenire colpi di calore agli animali, dato che il caldo non fa soffrire soltanto noi, ma anche cani e gatti; bisogna dunque munirsi di acqua e avere sempre un posto all’ombra dove tenerli. Bisogna proteggere le loro parti delicate con apposite creme solari, evitare di lasciarli in luoghi al chiuso come automobili e di portarli a passeggio nelle ore più calde della giornata. Altre informazioni utili per i viaggiatori con animali al seguito sono disponibili sul portale www.vacanzea4zampe.info.
Le vacanze estive 2013, però, riguardano anche l’ambiente, con un secondo vademecum utile a mantenere spiagge e mare puliti. Fra i consigli troviamo quelli di salvaguardare il patrimonio naturale delle coste italiane, tutelare gli animali marini e rispettare i limiti per chi ha barche a motore; anche i piccoli gesti sono importanti, infatti, sono da evitare comportamenti come quello di gettare per terra mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta o semplicemente una buccia di banana. La terra impiega diversi mesi o anni a smaltire certi rifiuti, perciò sarebbe opportuno comportarsi civilmente preservando la natura.