Cadice o Cadiz, è una città della Spagna molto affascinante, adagiata su un promontorio completamente circondato dal mare. Un luogo antico e ricco di storia, che in passato è stato crocevia di culture sia dell’Europa che dell’Africa. Cadice è considerata la città più antica dell’Occidente, fondata oltre tremila anni fa dai Fenici, ma poi nei secoli vi sono passati anche Cartaginesi, Romani e Arabi.
[sniplet ADSENSE]
Ad ogni passaggio sono rimasti poi evidenti i segni delle culture, che si riflettono nelle strade, nelle piazze, nonché negli edifici e nei monumenti della città. Fra le cose da vedere a Cadice troviamo i resti della muraglia medievale, con le torri di vedette, poi il teatro romano e tutta la città vecchia fra vicoli e caratteristiche piazze. Da non perdere è Plaza San Juan de Dios, dove si trova ayutamento de Cadiz, ci sono poi il Barrio del Populo, Plaza de la Catedral con la maestosa cattedrale in stile barocco e la Torre de Poniente che offre la possibilità di ammirare uno splendido panorama sulla città e sull’oceano; decisamente caratteristico è il Mercado Central, poi Plaza de Topete, Plaza de Mina e Torre Tavir.
La visita a Cadice non può terminare senza aver ammirato l’Oratorio de San Felipe Neri, nonché il Museo de la Cortes e il Museo de Cadiz. Oltre agli edifici e ai monumenti, questa città spagnola offre la possibilità di rilassarsi in spiaggia, con alcune delle più belle della Costa della Luce. Andando da Cadice verso Tarifa si incontrano le spiagge di Los Caños de Meca, Zahara de los Atunes e Bolonia, decisamente incontaminate e poco affollate, mentre salendo verso nord abbiamo spiagge più andaluse come Chipiona, Rota, El Puerto de Santa María e Sanlúcar de Barrameda.
Gli abitanti del posto, invece, amano Playa de la Victoria, che si estende per tutta la penisola, mentre per chi ama godersi il paesaggio, è possibile passeggiare lungo la costa da Plaza de Mina, attraverso i giardini dell’Alameda, dirigendosi poi verso il bastione Baluarte de la Candelaria, il Parque del Genovés, il Castillo de Santa Catalina e la Playa de la Caleta.