Vacanze con animali: hotel e spiagge per cani e gatti

L’estate 2013 sarà ricordata come quella della crisi economica, ma anche come l’estate a quattro zampe. Nelle ultime settimane è stato introdotto il nuovo passaporto per animali domestici in tutta l’Europa, mentre in Italia, dallo scorso 1° luglio è stato attivato il numero verde ENPA contro l’abbandono di animali (800.137.079).

 [sniplet ADSENSE]‎

Il triste fenomeno che nel nostro Paese si ripete puntualmente ogni anno in vista delle vacanze estive, pian piano sembra che stia diminuendo, grazie anche agli operatori turistici che accolgono turisti con animali al seguito. Alberghi, ristoranti e spiagge sono ormai attrezzati per ospitare cani e gatti, alcuni di essi sono persino rivolti ai nostri amici a quattro zampe.

Per trovare hotel dove accettano animali basta consultare il sito Vacanzeanimali.it, dove è disponibile un elenco di strutture ricettive al mare, al lago e in montagna; si va dagli hotel alle case vacanze, dai bed and breakfast agli agriturismi, passando per campeggi, villaggi turistici e altro ancora. Oltre alle strutture pet-friendly, troviamo anche spiagge dedicate interamente agli animali, come la spiaggia di Snoopy a Grado, il Sisina Beach in Puglia e la Bau Beach a Roma solo per citarne alcune. Per chi si appresta a partire per le vacanze con il cane o il gatto, troviamo poi diversi portali specializzati, come Dogwelcome.it o Vacanzebestiali.org, dove non mancano consigli utili, norme e altre informazioni.