Vacanze estive: numero verde ENPA contro l’abbandono di animali

Alla vigilia dell’estate ritorno d’attualità il problema dell’abbandono degli animali. Questa triste abitudine che molti italiani non sembrano proprio voler lasciarsi alle spalle, porta ogni anno cani, gatti e altri animali domestici ad essere abbandonati sulle strade, alcuni dei quali diventano poi vittime di incidenti mortali. Per cercare di contrastare questo fenomeno, si è fatto molto in questi ultimi anni, con diversi volti noti che ci hanno messo la faccia, ma per tentare di limitarlo ancora di più proprio dal mese di luglio verrà attivato un numero verde contro l’abbandono degli animali su strada.

 [sniplet ADSENSE]‎

L’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ha presentato il numero verde, attivo 24 ore su 24, dove chiunque potrà effettuare segnalazioni. Per il periodo estivo, gli automobilisti che si trovano di fronte ad episodi di abbandono su tutta la rete autostradale, potranno segnalarlo tramite il numero verde 800.137.079, dopodiché saranno gli organi competenti a prendere provvedimenti.

Gli operatori dell’ENPA che si metteranno a disposizione dei cittadini saranno 20; inoltre, sempre a partire dal mese di luglio, per sensibilizzare maggiormente la gente su questo problema, sulle reti Mediaset verrà trasmesso uno spot proprio riguardo al numero verde anti-abbandono, con testimonial Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia e il motociclista Giacomo Lucchetti.