Le biciclette in strada sono un pericolo? Beh questo è quello che si dice in Italia, un Paese in cui la cultura della bicicletta non esiste, visto che preferiamo andare in giro in macchina, restando imbottigliati nel traffico e respirando aria cattiva; in Europa, le cose sono ben diverse, visto che andare in bicicletta è una realtà, con le automobili che vengono utilizzate sempre meno. Basti pensare alle grandi capitali del nostro continente o ad Amsterdam dove la bicicletta è il mezzo principale per girare in città.
[sniplet ADSENSE]
Anche in Germania sono avanti in questo, con piste ciclabili sparse su tutto il territorio e con i ciclisti che sono addirittura tutelati, non come in Italia che vengono addirittura mandati a quel paese dagli automobilisti. Notizia di questi giorni è quella di una super pista ciclabile in progettazione proprio in Germania; si tratta di 60 chilometri dedicati esclusivamente agli appassionati dei pedali e delle due ruote, che vanno da Dortmund a Duisburg in Renania.
Attualmente, in Europa, troviamo idee simili, come la Voie Verte Transardennes tra Belgio e Francia, una pista ciclabile di 85 chilometri, ma quella tedesca sarà proprio una vera e propria autostrada per biciclette, visto che sarà larga 5 metri, asfaltata per tutta la sua lunghezza, senza curve, incroci e salite.