Vacanze alle porte? Prima della partenza è consigliato stipulare un’assicurazione viaggio, così da non avere spiacevoli inconvenienti durante le ferie estive. Una spesa a cui non bisogna rinunciare prima di partire per un viaggio è quella dell’assicurazione, dato che essa ci consente di dormire serenamente e senza pensieri.
[sniplet ADSENSE]
Esistono molti tipi di polizze, fra cui le assicurazioni viaggio sono quelle più economiche, visto che la copertura è spesso limitata al solo periodo della vacanza. Con poche decine di euro è possibile stipularne una, tutelandosi così da quegli spiacevoli imprevisti che potrebbero rovinarvi le vacanze.
Particolarmente diffuse sono le assicurazioni di viaggio che coprono spese mediche e spese di responsabilità civile, le quali consentono di non dover spendere una fortuna nel caso si dovesse aver bisogno di un intervento medico fuori dall’Unione Europea oppure do accedere alle cure secondo standard europei laddove la sanità lascia a desiderare, basti pensare ai Paesi più poveri del mondo. Per quanto riguarda la polizza assicurativa sulla responsabilità civile, invece, tutelano in quei casi in cui si arrecano danni a terzi durante il proprio soggiorno all’estero.
Troviamo poi assicurazioni viaggio che includono furto e/o smarrimento del bagaglio, spesso inserite con l’aggiunta di qualche extra sul biglietto aereo dalle compagnie. L’unica cosa fondamentale, che riguarda le assicurazioni in generale, è che bisogna leggere attentamente tutte le clausole, specialmente quelle relative ai massimali, alle franchigie e ai casi coperti dalla polizza.