Nulla da fare, Istanbul è in assoluto la città più gettonata del 2013. Anche nel mondo dei viaggi, ogni anno si seguono delle tendenze specifiche e per questo periodo, il trend è chiaro; va di moda Istanbul. Sarà la sua atmosfera sospesa tra Oriente e Occidente, i suoi colori, i suoi languidi tramonti, i bazar e le vie affollate e rumorose ma ricche di fascino e di odori e sapori che scuotono i sensi. Istanbul piace, è economica, affascinante e sa di novità. Da tempo inserita nelle liste Unesco dei Patrimoni dell’umanità, la vecchia città di Costantinopoli sa davvero come stupire il turista più esigente.
[sniplet ADSENSE]
Il centro storico è ricco di musei, monumenti e negozi tipici, tra cui spicca la basilica di Santa Sofia, la cisterna bizantina Yerebatan Sarnici e Topkapi. Quasi tutto il quartiere di Sultanahmet è ricco di cose da vedere e anche solo passeggiare per le stradine caotiche e pittoresche basta per conoscere i mille volti di questa città al passo coi tempi, ma che non rinuncia alle sue origini orientali. Il centro storico è ricco anche di hotel e residenze di lusso costruite nella tipica architettura turchese e dai colori forti. Impossibile poi, non visitare la Moschea Blu e le tante moschee sparse per la città come Suleymanye Camii e Eyup Camii.
Il cuore della città è ovviamente il Grand Bazaar, il grandissimo mercato al coperto dove sorseggiare le tipiche bevande turche, ma soprattutto acquistare frutta, verdura, tè, caffè e prodotti locali. Il Grand Bazaar è una delle attrazioni principali della città anche per il fatto che dentro si può mangiare degustando le specialità locali come i piatti speziati e i pistacchi di Gaziante. La città è ricca di negozi occidentali, dove fare shopping anche risparmiando parecchio soprattutto lungo la celebre via Istiklal Caddesi, ma non mancano neppure tantissime pasticceri e luoghi di ritrovo. Per arrivare a Istanbul, è possibile servirsi di numerose compagnie low cost come easyjet e Turkish airlines.