Maltempo in Europa: foto e video dell’alluvione a Budapest

Il Danubio sta mettendo in ginocchio l’Ungheria. La piena del fiume è giunta a Budapest, dove nelle ultime ore il livello di allerta esondazioni è cresciuto notevolmente. Le forti piogge delle settimane scorse che hanno colpito l’Europa centrale, hanno fatto sì che molti fiumi raggiungessero livelli record. Dopo il caos della settimana scorsa a Praga, il rischio di allagamenti è arrivato anche a Budapest, dove il Danubio ha raggiunto il livello record di 8,91 centimetri, ben 20 centimetri in più rispetto al 2006. Alcune zone della città sono allagate, ma il rischio e che gli argini non reggano.

 [sniplet ADSENSE]‎

La protezione civile e gli abitanti si stanno mobilitando per proteggere le case, creando delle barriere nei punti più critici della città. Il sindaco di Budapest ha fatto sapere che il livello dell’acqua sembra essersi stabilizzato e non dovrebbe aumentare ancora, ma per precauzione si sta lavorando per evitare dei disastri.

Alcune zone e i ponti che collegano Buda a Pest sono stati chiusi al traffico, le acque sono giunte all’altezza delle strade, specie nella zona del Parlamento, anche se non vi sono rischi e pericoli per gli edifici. Oltre che a Budapest, la piena del Danubio sta creando diversi problemi nelle zone limitrofe, dove ci sono alcune cittadine isolate, zone allagate e collegamenti ferroviari e stradali bloccati. Se il maltempo non sarà una tregua, la situazione potrebbe addirittura peggiorare, ma i volontari si sono mobilitati per arginare la piena del fiume.

[youtube]http://youtu.be/fBVUvY_H8Tg[/youtube]