In occasione di Pasqua e Pasquetta, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’arte. Grazie all’iniziativa del MiBAC, Ministero per i Beni Culturali, si potrà beneficiare di aperture straordinarie, nelle giornate di domenica e lunedì, di musei e luoghi d’arte in tutta Italia. Da nord a sud del Belpaese troviamo diversi monumenti, musei, siti archeologici, palazzi, biblioteche ed altro ancora che saranno aperti nel giorno di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo.
[sniplet ADSENSE]
A Roma si potranno visitare Castel Sant’Angelo, Pantheon, Terme di Caracalla, Scavi di Ostia Antica, Colosseo, Foro Romano e Palatino, senza dimenticare l’apertura dei vari musei come MAXXI, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, etc. Spostandoci a Napoli, invece, troviamo Palazzo Reale, Museo di Capodimonte e Castel Sant’Elmo, mentre nei dintorni troviamo Reggia di Caserta, Parco Archeologico di Cuma a Pozzuoli, Scavi di Ercolano e Pompei.
La Galleria degli Uffizi sarà aperta a Firenze, mentre a Milano si potrà visitare la Pinacoteca di Brera e il Museo del Cenacolo Vinciano; Palazzo Reale e Museo di Antichità saranno aperti a Torino, ma l’elenco non finisce qui. Per consultare tutti i luoghi aperti a Pasqua e Pasquetta 2013 potete visitare il sito dei Beni Culturali.