Treni da record, da quello più veloce a quello più alto del mondo

Quando si parla di treni, vengono in mente percorsi lunghi, affascinanti e spesso storici. In duecento anni di attività il treno ne ha fatta di strada e oggi, oltre ad essere uno dei mezzi di trasporto più usati per viaggiare è anche un modo per scoprire luoghi e città in maniera alternativa. In giro per il mondo ci sono treni di tutte le specie e Discovery ci porta alla scoperta dei 5 treni da record in tutto il mondo, treni che per un motivo o per un altro faranno storia.

[sniplet ADSENSE]

A Shanghai in Cina c’è il treno a levitazione magnetica, si chiama Maglev ed è molto più dell’alta velocità; questo treno costruito in Germania non viaggia sui binari, è ultra veloce e silenzioso e collega Shanghai all’aeroporto. In Giappone troviamo il treno N700 Bullet un convoglio ultra veloce che viaggia da 0 a 270 km/h in tre minuti ed è il futuro dei trasporti giapponesi. Il Tgv Duplex è invece il treno francese ad alta velocità, confortevole e silenzioso che avrà il compito di dare uno scossone ai trasporti su rotaie in Francia.

In Tibet troviamo invece il treno più alto del mondo. Percorre un percorso che passa tra le montagne dell’Himalaya e arriva fino 4.000 metri di altitudine, tanto da rendere necessaria la mascherina per l’ossigeno per i temerari che vogliono provare il Qing Zang. In Canada si trova invece il treno merci più potente del mondo; si chiama Qnls e vanta una locomotiva di 4 mila cavalli.