Ecoturismo Legambiente: Oscar 2013 a hotel e strutture in Italia

Legambiente ha assegnato gli Oscar 2013 dell’Ecoturismo. Questo prestigioso riconoscimento è andata ad hotel, B&B, agriturismi, dimore, camping e ristoranti in Italia che si sono distinti quest’anno per la tutela dell’ambiente e del territorio, assicurando comunque ai turisti delle vacanze gradevoli. Ad oggi sono oltre 400 le strutture ecologiche aderenti a Legambiente e quest’ultimo a voluto premiarle con gli Oscar.

Hotel, agriturismi, bed and breakfast, masserie, dimore, camping e anche ristoranti per la qualità dei servizi offerti in chiave green, per l’impegno sociale, per la promozione del territorio, per la genuinità del cibo proposto e per la garanzia di ecosostenibilità nella gestione. Andiamo a scoprire i premi Oscar dell’Ecoturismo 2013.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda l’eco-sostenibilità sono stati premiati La Cascina Rodiani di Drezzo (CO), Hotel Derby Exclusive di Milano Marittima, Hotel Schiller di Cervia (RA), Hotel Loretta di Cervia (RA), Camping Florenz di Lido degli Scacchi (FE), Camping Spina di Lido di Spina (FE), Agriturismo Alla Casella di Porotto (FE), Hotel Dory di Riccione (RN), Albergo Aquila di Viserbella di Rimini, Relais del Colle di Ripatransone (AP), Hotel Oasi di Cala Gonone/Dorgali (NU) e Rifugio d’Ogliastra di Jerzu (OG); nella categoria per la qualità della gestione hanno ricevuto il premio Agriturismo Alture di Polazzo (GO), Hotel Bristol di Sottomarina di Chioggia (VE), Hotel Toscana di Alassio (SV), Camping Adriatico di Pinarella di Cervia (RA), EcoHotel Roma, Agriturismo Terra di Vento di Montecorvino Pugliano (SA) ed Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli (LE).

L’Oscar per l’impegno sociale è andato a Hotel Diana di Ravenna, Ogliastra Diving di Bari Sardo (OG), Albergo Diffuso Altopiano di Lauco (UD) e Camping Laconella di Capoliveri (LI), mentre per la promozione del territorio sono stati premiati B&B Orto di Balù di Bienno (BS), Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto (AP) e Osteria Arcadia di Santa Giulia di Porto Tolle (RO). Infine, per l’alimentazione sana e la qualità enogastronomica hanno ricevuto il riconoscimento di Legambiente Hotel Le Tegnùe di Sottomarina di Chioggia (VE), Hotel Villa Claudia di Bellaria Igea Marina (RN), Hotel Luxor di Bellaria Igea Marina (RN), Ristorante Colpa d’Alfredo di S.Vito di Ostellato (FE), Calypso Art Hotel di Paestum (SA) e i quattro ristoranti del Gruppo Ethos in Lombardia.