Ieri sera, alle ore 19:06, è stato eletto il nuovo Papa. Al termine del quinto scrutinio del Conclave c’è stata l’inattesa fumata bianca. Usiamo questo aggettivo perché nessuno si aspettava l’elezione del nuovo Pontefice nella serata di ieri, in molti pensavano che fosse oggi il grande giorno. A far presagire che qualcosa di speciale fosse nell’aria è stato un gabbiano che per tutto il pomeriggio ha stazionato sul camino della Cappella Sistina, dopodiché pochi minuti dopo le ore 19:00 c’è stata la fumata bianca.
[sniplet ADSENSE]
Una folla immensa ha gioito di felicità, con campane che hanno suonato a festa a Roma come in altre parti del mondo. Dopo alcuni rituali tradizionali, il Papa si è finalmente rivelato al mondo intero. Il cardinale protodiacono, il francese Jean-Louis Pierre Tauran, ha annunciato la celebre frase “Habemus Papam”, pronunciando il nome di Jorge Mario Bergoglio. Si tratta di un argentino di origini italiane, per l’esattezza astigiane, che ha 76 anni e ha scelto di chiamarsi Papa Francesco.
Il suo primo discorso alla folla è stato speciale, ha colpito il suo modo di fare molto umile, così come il suo modo di rivolgersi alle persone; ora lo si attenderà per il primo Angelus in Piazza San Pietro.
[youtube]http://youtu.be/EqXd2ua529U[/youtube]