Zomercarnaval è il carnevale estivo di Rotterdam. Tra i tanti eventi sparsi in tutta Europa, spicca questo singolare appuntamento che solitamente si tiene l’ultimo fine settimana di luglio. Per la precisione, l’edizione 2012 dello Zomercarnaval si terrà il 27 e 28 luglio. Al contrario dell’Italia e di altri Paesi dove il Carnevale è una festività del mese di febbraio o al limite di inizio marzo, nel nord Europa si festeggia in ritardo, quando le temperature sono più miti rispetto a quelle invernali.
[sniplet ADSENSE]
Oltre al noto Carnevale di Notting Hill, che si tiene ad agosto, troviamo lo Zomercarnaval, una festa “colorata” dove oltre a far baldoria c’è anche molta trasgressione. Come in altre feste di Carnevale non mancherà la parata con musica tipica olandese, ma anche dai ritmi tropicali. Il programma dell’evento si aprirà con l’elezione della Regina del Carnevale, scelta non solo in base alla bellezza fisica, ma anche alle capacità di ballo e improvvisazione.
Seguirà la Battle of Drums (Battaglia dei Tamburi) dove quattro bande si sfideranno sulla Coolsingel e infine la Street Parade con sfilata di carri allegorici, musica e persone in maschera. A chiudere la festa ci sarà il party brasiliano che durerà per tutta la notte. Ulteriori informazioni sono sul sito ufficiale.