L’Italia è il Paese che vanta più Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco. Nell’elenco dei siti ne troviamo ben 47 provenienti dal Belpaese, mentre altri sono candidati in attesa di entrarne a far parte. I tanti siti dell’Unesco italiani sono meta di turisti ogni giorno, visitatori che arrivano da tutta Italia, ma anche dall’estero per ammirare queste bellezze culturali.
[sniplet ADSENSE]
Fra i luoghi più visitati troviamo Pompei, che insieme ad Ercolano e Torre Annunziata, fa parte dell’Unesco dal 1997; restando in Campania troviamo la Reggia di Caserta, la celebre dimora dei Borbone di Napoli, considerata l’ultima grande opera barocca italiana. Spostandoci in Puglia troviamo il Castel del Monte, nei pressi di Andria, e i Trulli di Alberobello, entrambi entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità dal 1996; in Basilicata troviamo invece i Sassi di Matera, primo sito del sud Italia ad essere stato iscritto nell’Unesco.
Ci sono poi la Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia, la Villa d’Este a Tivoli, vicino Roma, e le Ville Palladiane in provincia di Vicenza; a Ravenna troviamo i Monumenti Paleocristiani, a Pisa c’è Piazza del Duomo, mentre fra le opere d’arte abbiamo L’ultima Cena di Leonardo Da Vinci, custodita nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano. Tante anche le città e le aree naturalistiche, si va dai centri storici di Firenze, Siena, Napoli, Pienza e San Gimignano, alle Dolomiti, Isole Eolie e Costiera Amalfitana.
Per consultare l’elenco completo potete visitare il sito ufficiale dell’Unesco.