Torino Film Festival 2012: programma e date del TFF

Il 23 novembre 2012 inizierà il Torino Film Festival. Si tratta dell’evento cinematografico dedicato al cinema indipendente; nato nel 1982 con il nome di Festival Internazionale Cinema Giovani, con l’intento di esplorare il mondo giovanile e le sue storie attraverso il linguaggio cinematografico, ancora oggi è un punto di riferimento per questo settore. Il Torino Film Festival si terrà nel capoluogo piemontese fino all’1 dicembre 2012.

[sniplet ADSENSE]

A 30 anni di distanza, l’evento cinematografico è ormai consolidato, anche a livello internazionale, e continua ad esplorare le nuove tendenze artistiche prestando sempre la massima attenzione alle produzioni di cineasti emergenti. Il programma del Torino Film Festival 2012 è arricchito da una serie di eventi, propone sezioni dedicate a cortometraggi, lungometraggi e documentari; inoltre, con lo “Spazio Torino”, questo festival riserva una vetrina ai migliori cortometraggi realizzati da cineasti nati o residenti in Piemonte.

Presenti anche sezioni speciali, retrospettive e laboratori, nonché un viaggio all’interno delle più belle pellicole della stagione. Le proiezioni dei film saranno date all’interno dei Cinema Massimo, Cinema Reposi e Cinema Lux, mentre le conferenze si terranno nel Laboratorio della Curiosità in via Gaudenzio Ferrari. Il programma delle proiezioni dei film presenti al Torino Film Festival 2012 potete consultarlo sul sito ufficiale della kermesse.

Torino Film Festival 2011: informazioni, date e programma

Il 25 novembre 2011 torna il Torino Film Festival, la kermesse nata nel 1982 con il nome di festival Internazionale Cinema Giovani, ma che poi nel 1998 ha cambiato nome. La 29esima edizione del Torino Film Festival si svolgerà nel capoluogo piemontese fino al 3 dicembre 2011 e sarà dedicata al regista Robert Altman, scomparso nel 2006.

[sniplet ADSENSE]

Il festival si aprirà con il film “Moneyball-L’arte di vincere”, con Brad Pitt, alle ore 20:00 al Teatro Regio nella giornata inaugurale; tra i film in concorso troviamo anche “Midnight in Paris” di Woody Allen e “George Harrison: living in the material world” di Martin Scorsese. Nel corso del Torino Film Festival 2011 verranno proiettati i film diretti da Robert Altman, mentre il 3 dicembre alle ore 19:30 al cinema Reposi ci saranno le premiazioni.

All’Auditorium Rai di piazza Rossaro sarà possibile partecipare al Torino FilmLab, il laboratorio cinematografico per la formazione di opere che si terrà il 27 e 28 novembre 2011. Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti per il Torino Film Festival è di 7 euro per una singola proiezione, 10 euro per l’abbonamento giornaliero, 35 euro per l’abbonamento diurno pomeridiano e 80 euro per l’abbonamento per l’intero festival.

Per maggiori informazioni si potrà contattare lo 011.8138811, scrivere a info@torinofilmfest.org o consultare il sito ufficiale del Torino Film Festival 2011.