Amsterdam Tattoo Museum: Hanky Panky e i tatuaggi delle star

Pochi giorni fa vi avevamo parlato dell’apertura di un nuovo museo ad Amsterdam, ovvero l’Amsterdam Tattoo Museum, dove poter scoprire le origini di questa arte e conoscere i personaggi che hanno fatto la storia del tatuaggio. Il museo del tatuaggio ad Amsterdam sta riscuotendo grandissimo successo, grazie soprattutto al suo ideatore Henk Schiffmacher, conosciuto nell’ambiente come Hanky Panky.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di una leggenda che ha avuto l’onore di tatuare diverse star e cantanti rock come Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Pepper, Keith Flint dei Prodigy e persino Kurt Cobain dei Nirvana; tra l’altro ha realizzato tatuaggi anche sul corpo stupendo della modella Kate Moss. All’interno del Museo del Tatuaggio, quindi, è possibile ammirare le sue “opere” ripercorrendo la storia del tattoo con foto, filmati e disegni vari.

Oltre a Hanky Panky, troviamo anche altri famosi tatuatori come Les Skuse, AT Sinclair, Giuseppe Hartley, Peter Tattoo, Milton Zeis, George Bone, Ole Hansen, Bob Roberts, Mike Malone, Charlie Wagner, Amund Dietzel, Jonsey, il capitano Don Leslie e Mingins Rich; infine, oltre a poter incontrare personaggi che circolano nell’ambiente, all’interno del museo è possibile seguire seminari o partecipare ad eventi.

Amsterdam ha un nuovo museo, quello dei tatuaggi

Amsterdam è una delle città con la più alta concentrazione di musei. In ogni angolo della città ci si può imbattere nei musei più strani come quello dedicato ai preservativi o quello dedicato ai tulipani. Ai più celebri musei di Van Gogh o Rijksmuseum, nella capitale olandese troviamo anche il Madame Tussauds (museo delle cere) o il nuovissimo museo dei tatuaggi. Proprio quest’ultimo è stato inaugurato da poco ad Amsterdam e racconta la storia del tatuaggio.

[sniplet ADSENSE]

All’interno di due edifici del XIX secolo, ristrutturati appositamente, troviamo una vasta collezione di tatuaggi che partono addirittura dalla preistoria e arrivano fino ai giorni nostri; si tratta di donazioni effettuate da parte di cultori del tattoo. Secondo quanto dichiarato dal dottor Lars Krutak, antropologo dello Smithsonian National Museum of Natural History, il museo dei tatuaggi ad Amsterdam è un posto davvero incredibile dove poter scoprire il significato di quest’arte.

All’interno del museo, inoltre, troviamo macchine per fare tatuaggi e gli strumenti più celebri della famiglia Suluape, tatuatori delle Samoa; non mancano stampe dei tatuatori giapponesi e altre curiosità. Infine, qui, troviamo anche una biblioteca, una libreria, una caffetteria ed un memoriale; l’Amsterdam Tattoo Museum è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00 e il biglietto costa 10 euro.