Aperitivo nel mondo, alla scoperta dei migliori happy hour

L’aperitivo è ormai diventato una moda a cui non rinuncia più nessuno. Soprattutto nel periodo estivo e in vacanza, molti di noi si concedono volentieri l’happy hour, ma paese che vai, aperitivo che trovi. Se in Italia l’aperitivo lo si fa in tutte le salse, con calici di vino, mojito e altri cocktail accompagnati da stuzzichini, ricchi buffet e addirittura portate di cucina tradizionale, all’estero non sono da meno.

[sniplet ADSENSE]

In Spagna, ad esempio, l’happy hour lo si fa con tapas e cerveza, ossia quei piatti tipici della cucina spagnola come croquettas, tortillas, e patata bravas, accompagnati da un fresco bicchiere di birra o sangria; se poi ci si trova nelle mondane Ibiza e Formentera, allora le cose cambiano, con cocktail e musica a tutto volume a scatenare il divertimento fin dal pomeriggio.

Aperitivo più raffinato in Francia, dove un calice di vino rosato, piuttosto che il kir (cocktail a base di vino bianco), vengono serviti con focacce e pizzette, magari all’ombra della Tour Eiffel o lungo gli Champs Elysees; happy hour più romantico in Grecia, dove in riva al mare, con il tramonto alle spalle, si possono assaporare le pietanze tipiche culinarie, accompagnate dall’ouzo, il liquore all’anice tradizionale, o in alternativa classici cocktail da spiaggia.

APERITIVO A FORMENTERA, LOCALI DOVE FARE L’HAPPY HOUR

Spostandoci a Londra e in Inghilterra, non troviamo il classico aperitivo, bensì tantissima birra nei pub che si può accompagnare a jack potatoes o fish and chip; lo jenever è invece il liquore olandese che viene servito per l’happy hour ad Amsterdam e nelle altre città dei Paesi Bassi, ma anche in questo caso, scordatevi scorpacciate di cibo all’italiana, al massimo qualche stuzzichino.