Spiagge migliori della Campania, le più belle del Cilento

In Campania troviamo decine di bellissime spiagge, molte dei quali situate lungo la Costiera Amalfitana, ma anche scendendo verso la punta estrema della regione, al confine con la Basilicata, troviamo delle località stupende all’interno del Parco del Cilento, dichiarato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Lungo il litorale tirrenico, in provincia di Salerno, troviamo luoghi rurali dove regna la tranquillità e il mare è limpido. Per una vacanza in completo relax, lontano dalla confusione, potete optare per un’estate in Cilento, dove troviamo diverse località balneari e ammirare le bellezza naturali di questi luoghi.

[sniplet ADSENSE]

Tra le spiagge più belle del Cilento troviamo senza dubbio quelle di Palinuro, una delle località più note di questa zona della Campania; qui troviamo la spiaggia di Pisciotta, un misto tra ciottoli e sabbia scura all’ombra di oliveti, in zona troviamo anche la Grotta Azzurra per escursioni subacquee, le spiagge di Capo Palinuro, della Marinella, delle Saline e della Barca a Vela, nota anche come spiaggia del Pertuoso. Spostandoci a Marina di Camerota, troviamo le spiagge di Lentiscelle, Calanca e San Domenico, oltre a Cala d’Arconte e Cala degli Infreschi.

La baia di Trentova è invece la spiaggia più bella di Agropoli, dove troviamo lo scoglio omonimo, sotto il quale, secondo la leggenda, furono ritrovate uova di gabbiano e tartarughe marine. Tra le altre località del Cilento dove troviamo le migliori spiagge sono Pollica, Castellabate, Acciaroli e Ascea; nella zona di Castellabate si possono ammirare i luoghi del film “Benvenuti al Sud”, mentre Punta Licosa è tra le più belle spiagge del posto.

Spiagge più belle della Campania, alla scoperta delle migliori

La Campania è una regione dove troviamo molteplici spiagge. Le più suggestive sono soprattutto quelle lungo la Costiera Amalfitana, anche se tutta la costa vanta spiagge degne di nota. Le spiagge campane sono molto ambite dai vacanzieri, specialmente quelle più glamour come Amalfi e Positano, ma la lista non si limita esclusivamente a queste due località.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo con il segnalarvi le spiagge di Pioppi e Acciaroli, due borghi di pescatori situati nel Cilento, dove trovare tranquillità e soprattutto acque dall’azzurro turchese; sempre da queste parti troviamo la spiaggia del Lago di Castellabate, oltre a quelle di Agnone e Ascesa Marina, la prima situata nei pressi del costone del Pistacchio e la seconda è una classica spiaggia con sabbia a ridosso della vegetazione mediterranea.

SPIAGGE IN ITALIA, LE PIÙ BELLE SECONDO IL GUARDIAN

Tra le spiagge più belle della Campania non poteva mancare Palinuro, con la sua Baia delle Leggende, troviamo poi la spiaggia della Marinella sempre a Palinuro; ideale per famiglie con i bambini è invece la spiaggia delle Saline, anch’essa nei dintorni di Palinuro. Tra i luoghi più suggestivi troviamo lo Scoglio di Trentova, unito alla terraferma da una lingua si sabbia, mentre nelle sue vicinanze sorge anche la Spiaggetta del Vallone, dove l’acqua è trasparente.