Halloween, come sappiamo, è una tradizionale festa statunitense e anglosassone, che da alcuni anni, però, sta prendendo piede anche in Italia. Infatti, anno dopo anno si moltiplicano gli eventi nel nostro Paese per la notte delle streghe. Uno di questi è il capodanno celtico a Riolo Terme, in Emilia Romagna, dove il 31 ottobre ci saranno i festeggiamenti del Samhain. In questa località si potrà rivivere un’antica credenza, secondo la quale in questa notte si aprivano le porte del mondo dei morti, mettendo in contatto i vivi con i defunti e con questi ultimi che tornavano sulla Terra per rimettere a posto le cose.
[sniplet ADSENSE]
A Riolo Terme andrà in scena la 21a edizione dello Samhain, con un ricco programma di appuntamenti, fra cui spettacoli, rievocazioni storiche, musica e fuochi pirotecnici. La festa avrà inizio alle ore 18:00 quando il centro storico si trasformerà in una sorta di villaggio celtico animato da balli, giochi, fuochi e riti sacri; si potranno ammirare scene di vita quotidiana e si potrà girare tra le bancarelle del mercatino che venderanno prodotti di campagna e altri oggetti legati al mondo celtico.
Non mancheranno stand dove poter degustare le specialità culinarie e a sera inoltrata ci saranno spettacoli, battaglie fra cavalieri e un corteo di maghi, streghe e mostri che coinvolgerà anche il pubblico. Alle ore 22:00 andrà in scena lo scontro finale che vedrà sfidarsi i cavalieri del Bene e le forze del Male, mentre a chiusura della festa ci saranno i fuochi d’artificio che illumineranno il paese.