Amsterdam: mostra di Rembrandt al Rijksmuseum fino a maggio 2015

amsterdamAmsterdam si prepara ad accogliere un’interessante mostra d’arte. Si tratta dell’esposizione dedicata a Rembrandt che sarà allestita presso il Rijksmuseum dal 12 febbraio al 17 maggio 2015. Attualmente la mostra è di scena a Londra nella National Gallery, ma poi ci sarà il trasloco nella capitale olandese.

[sniplet ADSENSE]

Curata da Betsy Wieseman, l’esposizione intitolata “Late Rembrandt” consente di ammirare le opere tarde del genio dei Paesi Bassi, realizzate dal 1652 fino alla sua morte, avvenuta nel 1669. Si tratta di capolavori provenienti dai musei più famosi del mondo, 40 dipinti, 20 disegni e 30 stampe, che vedono uno studio particolare della luce.

Inoltre, le tele di Rembrandt in mostra sono caratterizzate da una pittura più corposa, con pennellate più ampie e colori ridotti a poche tonalità: rosso, arancio e marrone. Dipinti che sono più che altro delle suggestioni teatrali. Fra questi spiccano “La sposa ebrea”, “Ritratto di un uomo biondo”, “Donna addormentata” e “Vecchia signora che legge”, solo per citarne qualcuno.

L’esposizione al Rijksmuseum di Amsterdam sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 17:00, con il biglietto che costerà 25 euro a persona. I ragazzi fino a 18 anni entreranno gratis. Maggiori informazioni sulla mostra ad Amsterdam di Rembrandt potete trovarle sul portale rijksmuseum.nl.

Mostra di Rembrandt a Pavia fino al 1° luglio

Pavia ospita una singolare mostra dedicata a Rembrandt. Presso le Scuderie del Castello Visconteo è stata allestita la mostra “Rembrandt. Incidere la luce. I capolavori della grafica”, che racconta una lato inedito dell’artista. All’interno della mostra di Rembrandt a Pavia sono esposti alcuni capolavori già noti al pubblico e altri inediti, per un totale di 40 incisioni che giungono dalla collezione Malaspina.

[sniplet ADSENSE]

Nelle sale delle Scuderie del Castello Visconteo, le opere sono al centro dell’attenzione, con allestimenti scarni e la sola luce ad illuminare le incisioni di Rembrandt. Grazie a questa esposizione possiamo scoprire un lato che molti non conoscevano del grande artista. La mostra di Rembrandt è visibile fino al 1° luglio 2012 con orari di apertura da martedì alla domenica: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 21.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00. Il prezzo del biglietto è di 7 euro intero e 5 euro ridotto.

Mostra di Rembrandt a Padova: informazioni, date e orari

Il 26 novembre scorso è stata inaugurata a Padova, presso i Musei Civici agli Eremitani, la mostra intitolata “L’Ermitage a Padova. Un omaggio a Rembrandt”. Per la prima volta in Italia sarà possibile visitare due dei capolavori del pittore fiammingo che erano tenuti nel Museo Ermitage di San Pietroburgo. I due musei, grazie ad un reciproco scambio, sono riusciti a portare a Padova, solo fino al 13 gennaio, il “Ritratto di una vecchia” e il “Ritratto di un vecchio ebreo”.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di due dipinti realizzati da Rembrandt nel 1654 e saranno al centro dell’attenzione di questa mostra che ripercorrerà la vita del pittore; inoltre, saranno esposte altre opere tra cui anche alcune stampe che giungono dal Museo Bottacin e dalla collezione del Marchese Federico Manfredini. Tra queste ultime troviamo il “Ritratto di Jan Six” e il foglio con Cristo che risana gli infermi. La mostra di Rembrandt a Padova è aperta da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00 al prezzo di 10 euro per il biglietto intero e 8 euro per il biglietto ridotto.