Voli low cost: 5 mosse per risparmiare secondo Opodo

voli-aereiOpodo, portale specializzato nella prenotazione dei viaggi, ha effettuato uno studio sui prezzi dei voli aerei prenotati nell’ultimo triennio ed ha pubblicato i risultati dell’analisi. Da ciò è emerso che per risparmiare sul biglietto aereo bisogna prenotare in determinati periodi dell’anno, nonché partire in certi giorni della settimana piuttosto che in altri.

[sniplet ADSENSE]

Innanzitutto bisogna tener presente che prenotando in anticipo si risparmia molto, perciò i mesi migliori per acquistare un volo a prezzi low cost sono quelli di gennaio e febbraio, quando si stima un risparmio che arriva fino al 46% sui voli nazionali e fino al 23% sui voli internazionali. Il mese più svantaggioso, invece, è senza dubbio luglio, visto che si è alla vigilia delle partenze estive, seguito da agosto; giungo, invece, è sconsigliato per prenotare voli aerei a livello europeo. Dunque, questo avvalora la tesi che prenotando in anticipo rispetto che all’ultimo minuto si risparmia.

Per le vacanze estive si consigliano almeno 6 mesi prima, mentre 2-3 mesi prima per le partenze in altri periodi dell’anno. Opodo, inoltre, consiglia di prenotare i propri viaggi nel fine settimana. Infatti, è emerso che il prezzo arriva fino al 10% meno sui voli a corto raggio se prenotati di domenica, percentuali che scendono al 3% ed al 6% rispettivamente per voli nazionali ed internazionali.

Altro consiglio riguarda l’orario. Nell’orario che va dalle 9:00 alle 17:00 non si risparmia in quanto la maggior parte della gente prenota di giorno, per cui la notte porta le offerte migliori. Infine, ultima mossa per risparmiare sui voli aerei è la scelta della meta. Qualora una destinazione sia gettonata i biglietti aerei risultano essere più alti. Nei fine settimana sono care le capitali europee in generale, mentre per vacanze lunghe spiccano Thailandia e Messico nei periodi di alta stagione.