Nova Gorica, in Slovenia, ospiterà il Festival delle Rose nel mese di maggio. La nona edizione della manifestazione floreale proporrà una serie di eventi all’insegna dell’arte, della musica e della gastronomia, con mostre, visite guidate ed incontri che animeranno la splendida città slovena. La rosa è il simbolo di Nova Gorica, con il giardino del monastero di Kostanjevica che ospita ben 70 specie di rose Bourbon.
[sniplet ADSENSE]
Il Festival delle Rose è diventato nel corso degli anni un appuntamento centrale della primavera, dove non mancheranno neppure un mercato delle rose e concerti musicali. Fino al 4 maggio 2014 sarà possibile effettuare visite guidate al monastero di Kostanjevica, senza dimenticare quelle nei vari roseti della città, come quella di domenica 11 maggio 2014 con Edi Prošt.
Fra gli altri eventi in programma si segnala la “Serata tra le rose Bourbon” del 13 maggio 2014, dove verrà proclamata la rosa Bourbon più bella dell’anno e dove si esibiranno gli Slowind dal vivo. Ci sarà poi la mostra fotografica “Collezione delle rose Bourbon di Castagnevizza” presso l’hotel Sabotin e l’esposizione artistica “Tra le rose Bourbon” presso il monastero di Kostanjevica.
Nei ristoranti della città si potranno degustare specialità culinarie, fra cui spiccano il filetto di scorfano con salsa alle rose, strucoli fatti in casa con gelato alle rose ed insalata fresca con petali di rose, salmone, pomodori e cetrioli.