Cipro in questi ultimi anni è diventata una meta di vacanza molto richiesta per l’estate, soprattutto perché i prezzi non sono alti. Cipro, europea culturalmente, ma anche dai particolari orientali, regala scenari e paesaggi mozzafiato, a cavallo tra Grecia e Turchia, è un’isola che ha vissuto una storia molto ricca dal passato che l’ha vista protagonista di invasione e quindi di un mix di culture e architetture diverse.
[sniplet ADSENSE]
Cipro è amata soprattutto per il suo mare, le spiagge, ma anche i villaggi e le cittadine vivaci, la natura e le possibilità di vivere qui una vacanza davvero completa tra mare, sole e divertimento. La capitale Nicosia, è famosa per essere la prima città al mondo divisa da una barriera, detta Green Line che la divide in due distinte, una di prevalenza greca e una turca.
E il fascino di questa città sta tutto qui, nelle architetture, nella cultura che si mixa e nella via principale che spacca la città, Ledra Street, crocevia e fulcro della vita cittadina. La via centrale è anche quella più turistica, dove spiccano numerose ristoranti, locali, hotel e discoteche che la rendono una città aperta e attraente. In Piazza Libertà, potrete visitare le numerose bancarelle con prodotti della cultura turca e greca, i bazar e i mercatini tipici.
Cosa fare e cosa vedere a Nicosia
Nicosia non è solo turismo di massa, la città offre anche spunti culturali interessanti come il Museo Etnograficio e quello archeologico, nonché tour a tema della città e dei dintorni per scoprire la mitologia greca e le sue bellezze.
Quando andare e come arrivare a Cipro
Cipro si può visitare tutto l’anno, anche se la primavera e l’estate sono il periodo migliore per approfittare di giornate di mare e sole. L’aeroporto principale è quello di Larnaca, ma c’è anche quello di Paphos dove atterrano voli charter. Dall’Italia molte compagnia offrono voli per Cipro come Ryanair, Easyjet e la Cyprus Airline.