Chi non ha mai sognato di passare il Natale in baita? Romantico, accogliente, caloroso, confortevole. Potremmo dare tanti aggettivi a questa tipologia di vacanza in montagna che non è solo una prerogativa di coppia, ma anche un’idea per un Natale in famiglia o con gli amici. Ma dove si trovano le baite più belle e accoglienti per il Natale 2012? Andiamo a scoprirle insieme. In Valle d’Aosta esistono diverse strutture che offrono baite da affittare per il periodo delle feste. Le più note e anche le più belle con il tipico arredamento in legno rustico e la calda atmosfera del caminetto acceso si trovano a Cervinia e Courmayer.
[sniplet ADSENSE]
La Baita Layet si trova a Cervinia immersa nella natura più pura, mentre La Meijon Catelier si trova a Courmayeur. Spostandoci in Piemonte, tra le baite più belle da affittare troviamo il rifugio La Tana degli orsi, un oasi di pace e natura immersa nel Sestriere. In Lombardia invece, per rivivere magiche e intime atmosfere c’è la Baita Lulèta di Livigno, totalmente immersa nella natura e costruita in pietra. Spostandoci in Trentino Alto Adige, segnaliamo la baita Meraner Hütte nei pressi di Merano, un incantevole chalet in cui festeggiare il Natale in maniera davvero alternativa.
Molto simili ci sono anche il Rifugio Lago Nambino vicino a Madonna di Campiglio e la baita Pradel non lontano da Canazei, entrambe arredate in maniera rustica. Chi preferisce passare il Natale negli Appennini del centro Italia, anche qui non mancano le baite da affittare; nell’Abetone in Toscana spiccano i Rifugi Marchetti, mentre sul Gran Sasso in Abruzzo troviamo l’hotel Gran Sasso a Prati di Tivo, costruito come una vera e propria baita di montagna.